Oltre cento eventi per l'estate varesina. Da giugno a settembre, in programma ci sarà una stagione ricca di eventi e iniziative in centro e nei quartieri dedicati a diverse fasce di pubblico.
«Presentiamo oggi l'elenco definitivo degli appuntamenti dislocati sul territorio - ha dichiarato Enzo Laforgia, assessore alla Cultura del Comune di Varese - Ci saranno le manifestazioni tradizionali ma anche diverse novità, come il cinema nei quartieri, nei rioni come la Schiranna, Bustecche, Valle Olona, San Fermo, Casbeno. Questa pluralità di eventi vede il Comune come partner o organizzatore. Questi sono i mesi dove si concentrano le attività all'aperto, ma per tutto l'anno l'Amministrazione propone molte iniziative».
«Da un po' di anni a questa parte, la politica culturale dell’amministrazione ha come obiettivo quello di valorizzare gli ambiti della cultura e che questa arrivi a diverse zone del territorio - ha proseguito Davide Galimberti, sindaco di Varese - Dopo gli eventi sportivi sul lago di Varese, si entra nel vivo con una serie appuntamenti all'insegna di sport, cultura, natura, turismo ed eccellenze del territorio».
Tantissimi saranno gli eventi ormai storici in città, come gli spettacoli e gli incontri di Tra Sacro e Sacro Monte nello scenario patrimonio dell'Unesco, le proiezioni di Esterno Notte, la storica rassegna di cinema all'aperto ai Giardini Estensi, ma anche eventi nei luoghi d'arte contemporanea, come Villa Panza e la Fondazione Morandini. Non mancheranno gli eventi in Biblioteca Civica e la rassegna Conosci il Tuo Patrimonio, un percorso alla scoperta delle bellezze naturalistiche del territorio.
Tra le novità di quest'anno, una serie di concerti a ingresso gratuito promossi dal Comune di Varese, spettacoli di cabaret, comicità, acrobazie e tanto altro.
Per consultare il programma completo visitare il sito a questo link.