/ Gallarate

Gallarate | 21 novembre 2022, 15:56

Aperti per pranzo: a Gallarate aderiscono 69 attività

Iniziativa del Distretto Urbano del Commercio, si ripeterà ogni giovedì fino a Natale e, forse, oltre. Previste promozioni per i clienti della fascia oraria 12.30-15.30. Annunciata un'analisi sui flussi di persone in città

I partecipanti alla conferenza stampa mostrano la mappa con le attività aderenti all'iniziativa (vedi file in fondo)

I partecipanti alla conferenza stampa mostrano la mappa con le attività aderenti all'iniziativa (vedi file in fondo)

Sono una settantina le attività che hanno aderito alla proposta del Distretto Urbano del Commercio sulle aperture in pausa pranzo, il giovedì. Per ora l’iniziativa "punta" il Natale ma l’auspicio è che si possa proseguire anche nel 2023, magari coinvolgendo qualche altro commerciante. Già soddisfatto, comunque, l’assessore alle Attività economiche, nonché presidente del Duc, Rocco Longobardi, che ha fatto il punto della situazione, insieme ad alcuni dei partecipanti, in conferenza stampa, sottolineando: «ll Duc lavora con Naga e Ascom. Non solo, raccoglie segnalazioni  da parte di quanti hanno voglia di promuovere il bene comune».

«Sono soprattutto i nuovi commercianti a muovere proposte – ha fatto presente Daniela Cassol, vicepresidente del Distretto - come nel caso proprio delle aperture in pausa pranzo: l’idea è arrivata da loro». L’adesione da parte delle attività non comporta solo l’estensione dell’orario alla fascia 12.30 – 15 (o 15.30, a seconda dei casi): «Chi partecipa – ha precisato l’assessore – deve organizzare qualche promozione particolare. Per esempio il pagamento del parcheggio dalle 14 alle 15, la distribuzione di gadget, sconti. Il tutto rivolto, ovviamente, a chi si presenta in negozio durante la pausa pranzo».

Milena Betto (Ascom) ha spiegato la scelta del giovedì: «Sappiamo che è un giorno di particolare afflusso. Non si tratta di una sensazione, ci siamo basati su dati Vodafone Analytics, derivanti da una ricerca di Confcommercio». «Già in passato – ha sottolineato Gianfranco Ferrario, direttore Ascom-Confcommercio – abbiamo considerato il giovedì come una giornata interessante per iniziative straordinarie. Ora abbiamo avuto una conferma molto concreta, presto presenteremo in modo completo i risultati della ricerca».

Pronta una mappa con elenco e ubicazione delle attività aderenti (vedi file sottostante), partenza giovedì 24 novembre.

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore