Sono iniziate le iscrizioni ai nuovi corsi della stagione autunno-inverno di VareseCorsi, con un programma ritornato all’epoca pre-pandemica: tanti corsi in presenza (con qualche proposta rimasta in modalità online), le tradizionali scontistiche e soprattutto i prezzi, che sono ritornati quelli del 2019, diminuendo quindi rispetto allo scorso anno, in netta controtendenza rispetto agli aumenti del caro vita.
Tornano inoltre i corsi culturali in presenza, 20 proposte gratuite per tutti gli iscritti ai corsi pratici: 7 visite guidate, corsi sulla scrittura, botanica, storia e molto altro, tra cui anche un corso per conoscere la via Francisca del Lucomagno.
Tra i grandi classici, sono stati confermati in particolare i corsi di Pilates, molto apprezzati dagli utenti di VareseCorsi, con nuovi corsi proposti sia a Varese sia in molti dei comuni della Provincia con i quali VareseCorsi collabora da diversi anni. Tra i più quotati vi sono il corso di Pilates Prestige dove, lavorando a piccoli gruppi, l’insegnante riesce a seguire singolarmente i partecipanti al corso, insieme ai corsi in orario post e pre-lavorativo, con proposte di corsi online alle 6.00 come Pilates all’alba.
Non mancano anche i corsi di lingue straniere, che sono ormai diventati un pilastro per la storica attività di VareseCorsi. Quest’anno, oltre alle lingue europee come Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo, e quelle meno “classiche” come Cinese, Giapponese e Arabo, è stato inserito un nuovo corso di Coreano base, durante il quale un’insegnante madrelingua farà scoprire tutti i segreti di questa affascinante lingua.
Non mancano in ogni caso le novità, che possono essere trovate in tutte le categorie di corsi. Tra i corsi di arte è possibile trovare un corso di Fumetto, dove una fumettista Disney insegnerà a creare la propria opera. Tra i corsi dedicati alla filosofia, alla letteratura e alla storia spicca il corso di Cinema e Filosofia, per scoprire alcuni casi in cui queste due discipline si sono incontrate. Tra le proposte a tema psicologico troviamo il nuovo corso di Brain Break, per sperimentare una pausa dai ritmi frenetici della giornata praticando la Mindfulness. Tra i laboratori Crea la tua Kokeshi e Samurai, una lezione per imparare a creare bamboline di carta, che possono diventare un simpatico dono.
Per lo sport, tra le nuove proposte si evidenzia il corso di G.a.g. Under 25, un corso di fitness pensato per tutti i giovani che vogliono praticare un po’ di sana attività fisica. Ma anche Progetto gluteo & F.RE.E., Tiro con l’arco, Danza Moderna, Ballo liscio.
Le iscrizioni a tutti i corsi di VareseCorsi possono essere effettuate sia presso la sede di piazza Motta 4, all’interno della splendida cornice del parco di Villa Mirabello, sia online sul sito www.portalecorsi.com, che da questa stagione si presenta con una nuova grafica, accattivante, più intuitiva e facile da usare.