/ Territorio

Territorio | 05 luglio 2022, 09:42

Cittiglio, aggredito da due pitbull insieme al suo cane mentre passeggia sulla ciclabile

A farne le spese un signore, che ha perso un dito durante l'aggressione, e Athos, il meticcio della figlia. «Una vergogna tenere i cani senza guinzaglio, sarebbe opportuna la presenza di telecamere»

Cittiglio, aggredito da due pitbull insieme al suo cane mentre passeggia sulla ciclabile

Una tranquilla passeggiata con il proprio cane sulla pista ciclabile di Cittiglio, con l’obiettivo di godersi la frescura mattutina e far fare i bisogni al proprio amico a quattro zampe dopo la notte. Questa era l’idea di un signore domenica scorsa, intorno alle 8.30, prima di essere aggredito gravemente da due pitbull, lasciati liberi lungo l’area pedonale del paese.

L’uomo teneva al guinzaglio Athos, un meticcio della figlia, quando ha incrociato questi cani che in men che non si dica, liberi di scorrazzare autonomamente, hanno aggredito il suo cane. Ha provato a difenderlo, in tutti modi, dai morsi e dalla rabbia dei pitbull, ma non c’è stato niente da fare. Durante l’aggressione l’uomo è stato ferito ad una mano, così come il cane, salvato grazie alla pettorina.

A chiamare i soccorritori è stata una signora, residente a pochi metri di distanza, che ha sentito le urla dell’uomo ferito, fermo all’altezza del passaggio a livello, vicino all’ospedale, dove si è recato subito dopo autonomamente. Il personale infermieristico e medico della struttura non hanno potuto fare altro che fermare il sangue dalla ferita: il signore, infatti, ha perso il dito medio della mano sinistra, che è stato letteralmente mangiato da uno dei due pitbull, mentre Athos, dopo esser stato accompagnato in una clinica veterinaria di Luino, ha riportato un’emorragia all’occhio e diverse ferite.

I due pitbull, non senza difficoltà, sono stati rintracciati e caricati sul camioncino degli operatori del canile del paese, dove si trovano ora in attesa di provvedimenti da parte dell’autorità sanitaria, dopo un periodo di monitoraggio all’interno della struttura. Più tardi, invece, è stato recuperato Athos, lasciato libero dal proprio padrone che, spaventato, ha cercato di salvarlo così.

«È una vergogna che nel 2022 non si tengano i cani al guinzaglio, a maggior ragione visto che qualcuno ci ha riferito che i due pitbull in questione erano giorni che vagavano in quella zona – commenta una famigliare del signore ferito -. La veterinaria ci ha detto che è stata una fortuna che Athos avesse la pettorina, in caso contrario avrebbero colpito la giugulare, e per lui non ci sarebbe stato niente da fare».

In ospedale, successivamente, sono arrivati anche i carabinieri della Stazione di Cuvio che, dopo aver raccolto le testimonianze e ricostruito la dinamica dell’aggressione, hanno individuato il proprietario dei cani, il quale ha riferito di non essersi accorto che i cani fossero usciti dalla sua proprietà. Dell’avvenimento se ne stanno occupando i militari dell’Arma della Stazione di Laveno, che hanno raccolto la denuncia della vittima.

Il signore, dopo le visite e gli esami del caso, sarà operato nella giornata di oggi. «Riteniamo sia davvero grave questo episodio. Se fosse successo a noi o ad un bambino, cosa sarebbe successo? Siamo sotto choc, anche perchè il nostro cane è molto bravo e non ha mai causato problemi a nessuno, ora è davvero spaventatissimo. Chiediamo solo che vengano installate delle telecamere di videosorveglianza per tutelare correttamente, per qualsiasi evenienza, chi frequenta la pista ciclabile. Scempi così non devono avvenire mai più», concludono le parenti.

Agostino Nicolò da LuinoNotizie.it

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore