/ Eventi

Eventi | 05 luglio 2022, 17:04

“Coincidenze mortali” animano l’Ecoplanetario di Tradate

Giovedì 7 luglio nella struttura di via ai Ronchi viene presentato un giallo di Marco Martignoni. «Vorremmo aprire l’EcoPlanetario a iniziative non solo scientifiche, ma anche culturali. A cominciare dalla letteratura, poi l’arte locali»

(foto dalla pagina Facebook di AstroNatura Cooperativa Sociale)

(foto dalla pagina Facebook di AstroNatura Cooperativa Sociale)

Quattro chiacchiere con l’autore sotto il cielo stellato dell’EcoPlanetario. È quanto organizza il centro didattico della struttura scientifica di Tradate giovedì 7 luglio alle 21. L’appuntamento è con “Coincidenze mortali” un giallo di Marco Martignoni (ingresso gratis, obbligatoria la prenotazione al https://www.centrodidatticoscientifico.it/eventi/scheda/25-4-chiacchiere-letterarie-al-centro-didatti

Il giallo

Il libro prende le mosse da una situazione apparentemente tranquilla: una famiglia riunita in una domenica di tarda primavera con alcuni amici di vecchia data. Ma un fatto drammatico innesca la scintilla che smuove la situazione di visibile convivialità, mettendo a rischio annientamento le due famiglie. Insomma una serie di colpi di scena che porteranno la storia a dipanarsi tra fatti drammatici, rivelazioni, scontri a fuoco.

L’autore

Il giallo è a firma di Marco Martignoni. «Non sono uno scrittore – confessa l’autore – sono un lettore di gialli e thriller fin dall’età di 8 anni. Il mio primo romanzo importante letto è stato “Forza 10 da Navarone” di Alistair Mac Lean. Di conseguenza ne ho letti ben più che a centinaia, selezionando gli autori soprattutto stranieri. In seguito, improvvisamente, quasi per scherzo, mi sono trovato a scriverne uno, come risultato di questa passione. Poi, uno tira l’altro e ora sono a quattro pubblicati, uno completato in bozza, un altro in buona parte concepito e con l’inizio già redatto». L’autore, tra l’altro, si è ritrovato nei 14 finalisti su 254 a “Giallo Ceresio 2020”.

Un movimento culturale attorno al Planetario

Obiettivo dell’iniziativa è quello di creare un’attività culturale esterna all’attività prettamente astronomica dell’Ecoplanetario. «L’intento – spiega Giuseppe Palermo, uno degli organizzatori delle attività culturali del centro di Tradate  - è quello di portare questa meravigliosa struttura scientifica ad aprirsi a trecentosessanta gradi ad altre iniziative culturali, a partire da quelle locali. Da qui l’invito a un autore della zona. Non solo. Presto vorremmo realizzare attività legate al mondo dell’arte, con la presentazione di chiese e altri monumenti locali».

Laura Vignati

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore