/ Territorio

Territorio | 23 giugno 2022, 12:28

“Ci sto? Affare fatica!”, l’iniziativa sociale per l’estate dei giovani di Induno Olona

Dal 25 al 19 luglio, una cinque giorni di cittadinanza attiva organizzata dall’amministrazione comunale e dalla cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione. Il progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è rivolto ai ragazzi e alle ragazze tra i 14 e i 18 anni residenti nel Comune, che verranno ricompensati con un “buono fatica” del valore di 50 euro

“Ci sto? Affare fatica!”, l’iniziativa sociale per l’estate dei giovani di Induno Olona

Nasce dalla collaborazione tra Comune di Induno Olona e la cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione l’iniziativa “Ci sto? Affare fatica!”, una cinque giorni rivolta ai ragazzi tra i 14 e i 18 anni, finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Dal 25 al 29 luglio, da lunedì a venerdì, una settimana di cittadinanza attiva, in cui i ragazzi che aderiranno al progetto si cimenteranno in attività di pulizia di spazi esterni, in piccole manutenzioni di aree verdi e di arredo urbano, nonché nell’abbellimento di una parete, grazie alla guida di un writer esperto.

Per i giovani entusiasti che decideranno di essere parte dell’iniziativa è prevista una ricompensa di un “buono fatica” del valore di 50 euro.

«Questo percorso offre ai ragazzi l’opportunità di scoprire quanto il tempo estivo possa essere proficuo non solo per coltivare amicizie con cui divertirsi - le parole dell’assessore Cecilia Zaini presentando il progetto - ma anche per maturare, impegnandosi per la collettività. Queste esperienze restano nel bagaglio di vita di chi le vuole cogliere e contribuiscono a crescere consapevoli».

I partecipanti saranno guidati da giovani tutor con competenze tecniche e artigianali, e insieme faranno piccole importanti azioni contro l’inciviltà e renderanno più belle alcune aree del paese.

Un’occasione, quindi, per impegnarsi sul proprio territorio ma anche per conoscere nuove persone e stringere nuove amicizie.

Per informazioni e moduli d’iscrizione, consultare il sito del Comune di Induno Olona.

Lorenzo D'Angelo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore