/ Eventi

Eventi | 22 giugno 2022, 11:39

Tutto pronto a Gavirate, venerdì la riapertura ufficiale del Chiostro di Voltorre

Torna fruibile al pubblico uno dei monumenti più belli del Varesotto: il 24 giugno è in programma una serata che racconterà storia e personaggi del Chiostro e dove non mancherà la musica, in attesa dell'inizio della manifestazione "In viaggio con l'Alzheimer Fest"

Tutto pronto a Gavirate, venerdì la riapertura ufficiale del Chiostro di Voltorre

Venerdì 24 giugno 2022 è una data importante per la provincia di Varese perché segnerà finalmente la riapertura di uno dei monumenti più belli e antichi del nostro territorio come il Chiostro di Voltorre, di proprietà di Villa Recalcati.

L'accordo tra Provincia, Comune e associazioni ha dato i suoi frutti, e finalmente il Chiostro è stato "restituito" a cittadini, visitatori e turisti, oltre a diventare anche luogo dove celebrare matrimoni civili.  

La cerimonia di riapertura, che non poteva non essere legata alla storia e alla cultura, è in programma venerdì 24 giugno alle 18.30.

Dopo i saluti delle autorità, l'architetto gaviratese Cinzia Robbiati, funzionaria del Ministero della Cultura, parlerà delle origini del Chiostro di Voltorre e a seguire la dottoressa Tiziana Zanetti, esperta in diritto del patrimonio culturale, delle storie del lago, degli uomini e dei paesaggi legati al monumento voltorrese. 

A moderare la serata sarà il giornalista Roberto Bof.

Il programma prevede poi un intervento musicale a cura della soprano Beatrice Binda e di Francesca Virgilio all'arpa. 

Seguirà un rinfresco e l'anteprima della manifestazione "Oltre l'indifferenza, in viaggio con l'Alzhmeir Fest" che si svolgerà nel fine settimana proprio al Chiostro di Voltorre e sul lungolago gaviratese (LEGGI QUI). 

 

M. Fon.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore