Mentre i varesini (e chi arriva in città da fuori) stanno iniziando a metabolizzare la nuova viabilità costretta dall’avanzamento del cantiere che rinnoverà largo Flaiano, ecco diventare più chiare le tempistiche e l’evoluzione dell’intero progetto.
Oggi i lavori sono in corso sul primo tratto di viale Borri e hanno comportato la chiusura verso Varese dello stesso. Diversi gli ingorghi nei primi giorni, poi - complice anche la massiccia opera di informazione a più livelli effettuata - la situazione si è normalizzata e il traffico di chi viaggia verso Varese ha preso altre direttrici, senza intasare il viale e via Gasparotto.
Bene: questa fase del progetto durerà tra i 4 e i 5 mesi, poi in tutta viale Borri riaprirà il doppio senso di marcia e il cantiere si sposterà in via Autostrada, dall’altro lato del comparto diviso dal sedime ferroviario. Via Autostrada verrà completamente chiusa, ma a quel punto - lo ha confermato anche l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Varese Andrea Civati - sarà in funzione il secondo svincolo nei pressi della nuova Esselunga, che consentirà agli automobilisti in arrivo dall’A8 di confluire direttamente sulla direttrice Gasparotto-viale Europa.
In tutto ci vorranno dai 14 ai 16 mesi, poi il nuovo largo Flaiano, con la sua maxi rotatoria ovoidale che eliminerà gli attuali impianti semaforici, sarà realtà.