Una serata d’eccellenza organizzata dalla Croce Rossa di Luino e Valli quella che si è svolta venerdì sera nella sede luinese dell’Agenzia Formativa, dedicata agli stakeholder del territorio.
Tanti sindaci, amministratori del territorio e dirigenti di ATS Insubria presenti, con la partecipazione tra gli altri del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, del senatore Alessandro Alfieri e del dottor Guido Bertolaso, che hanno dato ancora più lustro alla manifestazione organizzata dall’associazione luinese.
«La presenza del dottor Guido Bertolaso e del presidente Attilio Fontana ci rende orgogliosi di appartenere a questa meravigliosa Regione, punto di riferimento in Italia per tante eccellenze, tra le quali l’adesione dei cittadini al volontariato - ha detto Pierfrancesco Buchi, presidente della CRI di Luino e Valli - non ricordo nella storia della politica locale o della vita comunitaria luinese, presenze così autorevoli e di alto profilo nella stessa occasione conviviale. Grazie all’aiuto delle nostre volontarie dell’Area Sociale e di Marco Magrini, abbiamo pensato di organizzare questo meeting a tema “sanità” per focalizzare l’attenzione sull’Emergenza, dedicato ai nostri interlocutori principali nelle Pubbliche Amministrazioni».
«Abbiamo deciso di organizzarla noi come Croce Rossa, per sgombrare il campo da eventuali strumentalizzazioni - ha proseguito Buchi - la presenza infatti di tante sensibilità politiche attorno alla Croce Rossa di Luino e Valli, è la grande ricchezza relazionale della nostra Associazione che riesce ad essere neutrale ed imparziale, che riesce a dialogare e a collaborare con tutti, ma che riesce anche a farci stare tutti insieme, per condividere un lavoro di squadra fatto in Lombardia e in particolare in provincia di Varese».
Molti presenti hanno ribadito quando sia stato fondamentale il buon lavoro fatto al fianco di ATS Insubria e della Croce Rossa Regionale, per dare risposte adeguate ai bisogni del territorio.
Dalla serata è emerso un chiaro messaggio: l’impegno di ognuno, nella politica, nelle amministrazioni o nel volontariato, in primis da cittadini Lombardi, dovrà essere quello di essere pronti ad affrontare eventuali nuove emergenze con grandissima tenacia e lavoro di squadra in difesa della salute.






















