È stata presentata l’ottava edizione di “Corri con Samia - Lago di Comabbio Run”, gara podistica che si snoda lungo la pista ciclopedonale che costeggia i 12 chilometri delle rive del lago. L’evento si terrà domenica 5 giugno, ed è organizzato dalle associazioni Africa&Sport e Gruppo Aziendale Maratoneti Whirlpool.
La gara, anche quest’anno, è intitolata a Samia Yusuf Omar, atleta somala che partecipò alle Olimpiadi di Pechino del 2008, scomparsa tragicamente nel 2012 naufragando nel Mar Mediterraneo durante il tentativo di immigrare in Europa per continuare la sua carriera da velocista.
La gara è iscritta al calendario internazionale FIDAL, ma oltre alla corsa vera e propria è prevista la modalità non competitiva e la possibilità di plogging, ovvero una camminata abbinata a una raccolta dei rifiuti, a sottolineare l'attenzione dell’evento anche alla questione ambientale.
«È anche un modo per valorizzare il lago e il territorio - spiega Marco Rampi di Africa&Sport - Si corre in senso antiorario, perché purtroppo il pontile in legno non è agibile, quindi lo aggiriamo subito, usciamo sulla strada e rientriamo sulla pista ciclabile».
Annunciata, inoltre, la presenza di due atleti di livello: il keniota Mathew Samperu, vincitore lo scorso anno della Stralugano, e Fraida Hassanatte, atleta del Ciad giunta terza alla Stramilano di poche settimane fa.
La partenza è fissata alle ore 9 presso il Parco Berrini di Ternate. Le iscrizioni resteranno aperte fino all’inizio della gara.
Per tutta la giornata di sabato e di domenica, sarà attivo il servizio di street food.














