/ Varese

Varese | 29 maggio 2022, 10:07

Il Comune di Varese "accelera" su via Selene

Lunedì in commissione verrà presentata una variazione di bilancio da 1,5 milioni per far partire i lavori sulla strada che servirà a snellire la viabilità in ingresso in città

Il Comune di Varese "accelera" su via Selene

Comune di Varese: la variazione al bilancio che verrà presentata in commissione lunedì contiene anche il finanziamento complessivo dell’opera di via Selene e dell’accesso a Varese.

Ad annunciarlo è l’assessore Cristina Buzzetti che spiegherà l’accelerazione che il Comune vuole dare alla realizzazione di questa strada. Un’opera pensata per snellire la viabilità in ingresso a Varese e liberare dal traffico viale Borri e via Piana di Luco, dove attualmente già transitano mezzi pesanti diretti all’area industriale presente in via Selene.

In sostanza l’opera costerà oltre 2 milioni e 600 mila euro. Di questi 930 mila euro arrivano da un finanziamento della Regione e 130 mila dall’alienazione di un terreno. Nella variazione dunque, che verrà discussa nel prossimo Consiglio comunale, vengono inseriti oltre un milione e 500 mila euro che il Comune metterà a disposizione per far partire i lavori tramite l’intervento di Cassa Depositi e Prestiti.

«Si tratta di un’opera strategica – spiega l’assessore al Bilancio Cristina Buzzetti – per la quale abbiamo già ottenuto risorse dalla Regione. Ora con questa variazione il Comune chiude il percorso di finanziamento così da partire con i lavori».

«Mettiamo un altro tassello alla riqualificazione viabilistica dell’accesso al capoluogo – dice l’assessore ai lavori pubblici Andrea Civati - L’intervento di via Selene si unisce e completa quel sistema di interventi, Flaiano e Gasparotto, che stiamo portando avanti per risolvere una volta per tutte il problema dell’ingresso viabilistico a Varese. Si tratta di opere che snelliranno il traffico e daranno maggiori opportunità di accesso, riducendo il numero di mezzi pesanti in aree fortemente urbanizzate».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore