Prima giornata di grande basket al Lino Oldrini con il Next Generation Tournament.
L'Eurolega giovanile, sbarcata a Varese grazie alla Academy di Gianfranco Ponti, ha proposto i primi 6 match, confermando le aspettative della vigilia di una pallacanestro di alto livello e di prospetti più che interessanti.
A impressionare di più è stata l'INSEP Paris, il centro tecnico federale francese che riunisce i migliori giovani atleti della nazione: marcata la sua superiorità fisica e tecnica, ben riassunta dal 76-50 con cui ha travolto Milano. Senza storia anche il match tra Badalona e Panathinaikos, risoltosi con +35 per gli spagnoli (77-42), mentre più equilibrato si è dimostrato il confronto tra Ulm e Zaragozza, con la vittoria a sorpresa dei tedeschi per 62-56.
Alle 16 ha esordito anche la Varese under 18 di coach Stefano Bizzozi, in campo con la canotta speciale gialloblù (colori a ricordo della grande Ignis) creata per l'occasione. Marchiaro e compagni sono stati bravi a resistere per due quarti contro l'evidente strapotere fisico del Next Generation Team (squadra allestita apposta per partecipare alla tappa varesina e guidata dall'ex stella Spanoulis), ma poi costretti a cedere alla distanza e a soccombere 63-80. Per l'Academy 13 punti di Zhao e 10 di un combattivo Guimdo. 13 i rimbalzi di Bogunovic.
In serata sono tornati in campo Milano contro Ulm e Parigi contro Saragozza.
Domani mattina, dalle 10, via alla seconda giornata: a Varese stavolta toccheranno i confronti contro Badalona e Panathinaikos, rispettivamente alle 12 e alle 20.