Dopo Nico Mannion due anni fa (21 punti e la bomba decisiva), il PalaRadi trova un altro grande solista biancorosso che consente a Varese di alzare le braccia e respirare: è un Carlos Stewart in versione veni vidi vici, con 19 punti a pochi giorni dal suo arrivo.
L’Openjobmetis vince in volata, 79-87. Finalmente. Finalmente i due punti dopo una gara tutt’altro che piacevole e a tratti giocata davvero male dalla squadra di Ioannis Kastritis, ma arrivata in porto grazie alla difesa, ai rimbalzi (mostruosa la prestazione ospite: 52 carambole, 18 in attacco, 16 di Nkamhoua, 8 a testa per Moore e Assui) e alla freschezza del neo-acquisto, che trova le penetrazioni al ferro (6/7 da due) che bruciano la difesa cremonese nel finale e la lasciano a terra.
Non è tutto oro quello che luccica: tante le amnesie offensive in un primo quarto che parte 11-3 per i padroni di casa e in un terzo quarto con tante brutture, sintomatiche di una squadra che ancora non gira come dovrebbe. Ma nell’ultima frazione i 30 punti segnati e i solo 16 subiti valgono una vittoria e una ragione in più per chi sta cercando di dare un gioco a questa squadra.
Oltre a Stewart a ai rimbalzasti da segnalare ci sono 17 punti di un Alviti in grande spolvero e i 16 di un Iroegbu che si sveglia nel finale. Alla Vanoli non bastano 19 punti del bomber Willis. Incredibile statistica: Varese vince con il 18% da 3, anche perché Cremona fa poco meglio: 23%.
IL TABELLINO QUI.
LA CRONACA
4° quarto
Renfro ed Nkamhoua ne fanno 4 di fila e costringono Brotto al timeout (63-61 al 32’): al PalaRadi si sentono solo i 200 da Varese. Il pareggio di Iroegbu arriva subito dopo, quindi ecco un botta e risposta tra lo stesso nigeriano e Casarin e la penetrazione con il coltello dentro al burro di Stewart per il 65-67 del 35’. Altro timeout Cremona. Ma stavolta Varese ha il colpo in canna e soprattutto ce l’ha il suo nuovo acquisto: 2, 4, 6, 9 punti quasi in fila, tre entrate e una bomba, e il tabellone di Cremona dice : 67-76. Mancano due minuti: Renfro sbaglia un libero, ma poi stoppa, Iroegbu va di +10, la Vanoli accorcia a -8, Moore commette fallo in attacco e Kastritis chiama minuto. Meno 56 secondi, +8 Varese, palla ai padroni di casa: doppio errore, poi fallo su Moore, che sbaglia il primo e mette il secondo. Willis infila la tripla del -6, timeout Kastritis. Rimessa e fallo tattico su Moore: altro uno su due. Però anche Willis sbaglia ed è la fine. Il 2/2 dalla lunetta lo certifica anche prima della fine e di altre schermaglie: vince Varese 79-87.
3° quarto
Tanta, tanta confusione da una parte e dall’altra a inizio terzo quarto: uniche cose buone riconoscibili nel marasma sono lo schiaccione di Stewart in velocità ma soprattutto le giocate di Durham e le bombe di Veronesi e Willis, con Cremona che al 24’ è a +6 (49-43). Gli squilli biancorossi arrivano da Alviti e dai personali di Nkamhoua e Assui, quelli cremonesi da Casarin e Veronesi (53-49), ma è soprattutto l’ex Venezia ad abusare degli errori difensivi degli ospiti (59-51 al 28’). Anche Grant partecipa alla vendemmia di casa, la Openjobmetis è scollata, banale e inconcludente, Iroegbu azzecca un’entrata ma così da dall’altra parte Willis. Varese ruba palla con il suo play e si concede un’ultima azione con 4” sul cronometro: il tiro di Moore forzato entra ed + 63-57 al 30’.
2°quarto
Altre buone notizie in avvio sono il bel pick and roll tra Moore ed Nkamhoua per il massimo vantaggio esterno e un altro canestro di un Alviti ispirato. Meno buone notizie sono i due falli in fila fischiati a Librizzi che fanno imbufalire Kastritis “costretto” al tecnico. Cremona non ne approfitta più di tanto, ma la Openjobmetis nel frattempo si è ancora una volta fermata in attacco e, come se non bastasse, al rientro Stewart si becca anche il terzo fallo. Al 14’ è 25-27, al 16’ è 27-27 e anche Librizzi (oltre a Moore e Stewart) è al terzo fallo. La chiamata arbitrale accende “Libro” che ne mette 5 in fila, anzi 7 (30-34 al 18’), rimediati da altri cinque punti in fila, ma stavolta di Ndiaye. La Vanoli va a +3, poi a +4, ma il tiro da 3 di Alviti vale il -1, che ritorna +2 per l’ennesimo fallo della difesa prealpina (21 tiri liberi per Cremona in 20 minuti) e il conseguente libero di Willis. Ultima azione ospite: coast to coast di Iroegbu per il 39 pari della seconda sirena.
1° quarto
Varese in campo con Iroegbu, Freeman, Moore, Nkamhoua e Renfro. La Openjobmetis è solo ed esclusivamente errori ogni volta che prova ad attaccare. Se ne vedono di ogni, dai ferri di Freeman su buoni tiri a passaggi insensati di Iroegbu a pali di Nkamhoua. Normale che al 3’, con un dentro fuori semplice ed efficace, Cremona sia già a 10-0. Ci prova anche Moore: come sopra. Gli ospiti arrivano a 0/9 dal campo prima di trovare la tripla di Alviti per l’11-3 del 6’ che sblocca improvvisamente Varese: in successione si segnalano il jumper di Iroegbu e il bel taglio del nuovo entrato e neo arrivato Stewart per l’11-7. È solo il primo gioiello dell’americano: ecco quindi la tripla e la palla rubata per il contropiede finalizzato da Nkamhoua per il 14-14 (14-3 di parziale biancorosso). A segno ancora Alviti, quindi Jones, quindi Moore, quindi ancora il Dadone nazionale con un’altra bomba. Dulcis in fundo, dentro anche un libero di Stewart. Incredibile ma vero: al 10’ è 17-22 Varese.
--------------------------------------------------------------
Si gioca al PalaRadi, ore 17.30, Vanoli Cremona-Openjobmetis Varese, valida per la decima giornata di Serie A.
Tutti presenti per i prealpini di coach Ioannis Kastritis.
Vanoli Cremona che si presenta al sesto posto in classifica, grazie alle cinque vittorie già trovate fin qui. La squadra del general manager Andrea Conti allenata da Pierluigi Brotto ha nel backcourt Durham-Willis le sue frecce più pericolose all’arco, con la coppia Ndiaye-Anigbogu che completare l’asse che porta sotto canestro e che rende la Cremona una delle squadre più pericolose del campionato a rimbalzo offensivo.
10a giornata
Banco di Sardegna Sassari - Pallacanestro Trieste: 85-80
UNA Hotels Reggio Emilia - Germani Brescia: 87-93
APU Old Wild West Udine - Guerri Napoli: 78-71
Umana Reyer Venezia - Acqua S.Bernardo Cantù: 101-95
EA7 Emporio Armani Milano - Dolomiti Energia Trentino: 94-90
NutriBullet Treviso Basket - Trapani Shark: 82-89
Vanoli Basket Cremona - OPENJOBMETIS VARESE: 79-87
Virtus Olidata Bologna - Bertram Derthona Tortona: 92-77
Classifica
- Virtus Olidata Bologna 18
- Germani Brescia 18
- Umana Reyer Venezia 16
- Trapani Shark (-5) 13
- Bertram Tortona 12
- Vanoli Basket Cremona 10
- Pallacanestro Trieste 10
- EA7 Emporio Armani Milano 10
- Guerri Napoli 8
- Dolomiti Energia Trentino 8
- Acqua S.Bernardo Cantù 6
- APU Old Wild West Udine 6
- OPENJOBMETIS VARESE 6
- Banco di Sardegna Sassari 6
- UNA Hotels Reggio Emilia 4
- NutriBullet Treviso Basket 2
Prossimo turno
Pallacanestro Trieste - UNA Hotels Reggio Emilia
Dolomiti Energia Trentino - Umana Reyer Venezia
Trapani Shark - APU Old Wild West Udine
Bertram Derthona Tortona - Banco di Sardegna Sassari
Germani Brescia - OPENJOBMETIS VARESE
Guerri Napoli - Vanoli Basket Cremona
NutriBullet Treviso Basket - Acqua S.Bernardo Cantù
EA7 Emporio Armani Milano - Virtus Olidata Bologna















