/ Territorio

Territorio | 29 marzo 2022, 10:20

Clivio non dimentica il "suo" don Cesare: «Lo ricordiamo sempre sorridente e con sempre una parola d'amore per il suo paese natio»

Si svolgeranno oggi a Origgio i funerali di monsignor Catella, originario del paesino della Valceresio e scomparso a 101 anni la scorsa settimana. Il sindaco Galli: «Ritornava a Clivio più volte l'anno per visitare i genitori sepolti nel nostro cimitero»

Monsignor Cesare Catella con il sindaco di Clivio Peppino Galli

Monsignor Cesare Catella con il sindaco di Clivio Peppino Galli

Clivio non dimentica il "suo" don Cesare Catella, scomparso nei giorni scorsi a Origgio all'età di 101 anni (LEGGI QUI) dove risiedeva e ha svolto il suo ministero sacerdotale dal 1946 fino al 2022, prima come coadiutore dell'oratorio, poi dal 1961 come parroco e infine come cappellano della casa di riposo "Casa San Giorgio" ha aveva fondato.

Monsignor Catella che era il sacerdote più anziano della Diocesi ambrosiana era nato a Clivio il 12 luglio del 1920, mantenendo sempre un legame forte e di affetto con il proprio paese natio; sentimenti ricambiati dai fedeli e dai cittadini. 

«Nonostante da molti anni lontano da Clivio, non aveva mai smesso di pensare al suo paese natio - racconta il sindaco Peppino Galli - da sempre, più volte all'anno, ritornava per andare a trovare i genitori sepolti nel nostro cimitero. Ha avuto l'onore di conoscere ben cinque Papi». 

Il funerale di don Cesare sarà celebrato martedì 29 marzo ore 14.30 a Origgio; non è difficile immaginare che sarà presente una folta rappresentanza di cittadini di Clivio. 

«Nel 2020 in occasione dei 75 anni di sacerdozio e i 100 anni di età - conclude il sindaco - l'amministrazione comunale di Clivio gli conferiva il premio "Bel Cif" e lo vogliamo ricordare sorridente con sempre una parola di amore per il suo amato paese di origine. Riposi in pace». 

M. Fon.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore