Matteo Franzini, gestore de le “Premiata gnoccheria e risotteria”, di via Cattaneo a Varese e di via Broggi a Cantello, tra i concorrenti de “I soliti ignoti”. La trasmissione è tra le più seguite di Rai 1, in onda dal 2007 e condotta oggi da Amadeus. Si tratta di un game show a cui partecipano otto concorrenti, otto identità a cui corrisponde un mestiere che il giocatore, questa sera era l’attore Lino Guanciale, deve abbinare correttamente.
Tra gli otto partecipanti anche il varesino Matteo Franzini. «Sono stato contattato dalla redazione un mese fa per partecipare alla trasmissione. Cercavano il titolare di una risotteria e ho accettato, per fare un’esperienza nuova – racconta – Lo è stata, perché da Varese sono stato prelevato e portato al Teatro delle Vittorie a Roma, dove si gira il game show, e per una giornata intera sono stato all’interno degli studi e ho potuto vedere come funziona un programma televisivo. E’ incredibile l’organizzazione che c’è alle spalle».
La puntata, registrata in settimana, è andata in onda questa sera alle 20.30. «Purtroppo non ho potuto scattare foto o fare video perché ci hanno sequestrato il cellulare». Matteo è stato uno degli ultimi ignoti indovinati da Guanciale, «più per esclusione, perché gli inidizi non erano facili da interpretare». Ha fatto comunque in tempo a presentarsi e far conoscere le sue attività: «Una bella occasione per fare anche un po' di pubblicità a Varese».