Il centro destra vota in ordine sparso sulle delle linee di mandato e si apre il caso politico (leggi QUI). Dito puntato sul Polo delle Libertà che ha disatteso gli accordi e dopo la Lega (leggi QUI) adesso anche Fratelli d'Italia chiede conto della scelta: è un'idicazione politica o a titolo personale dei consiglieri?
«La Segreteria cittadina di Varese, in riferimento al consiglio comunale di ieri, per la discussione delle linee programmatiche e delle dichiarazioni di voto dei consiglieri e/o gruppi consiliari, disapprova le posizioni assunte, dalla componente di Forza Italia e collegate, definendole irrispettose ed irriguardose dei ruoli politici di rappresentanza e nei confronti di tutte le componenti del centro destra in quanto congiuntamente avevano già assunto posizioni critiche con motivazioni esplicitate in consiglio comunale sul punto programmatico e decidendo la contrarietà del provvedimento». Scrivono in un comunicato.
«Inoltre la Segreteria cittadina di Fratelli d'Italia di Varese, chiede agli alleati di chiarire la posizione assunta dal Forza Italia e collegate, ovvero se le dichiarazioni di voto siano delle scelte personali dei consiglieri o invece una precisa indicazione del partito aggiungono - Infine, d'ora in poi, Fratelli d'Italia a Varese non permetterà mai più di porre in atto situazioni difformi e senza alcuna condivisione politica».
La posizione da chiarire però è anche interna a Fratelli d'Italia. Anche Luigi Zocchi, capogruppo del partito, ha votato in difformità dalla coalizione e dello stesso collega Salvatore Giordano. La sua posizione di astensione, assunta a titolo personale, verrà chiarita in una riunione in programma prima di Natale.














