/ Varese

Varese | 05 novembre 2021, 10:50

Genitori in formazione, un ciclo di incontri rivolto ai genitori di bambini e adolescenti

Torna il ciclo di incontri Genitori in formazione: si tratta di appuntamenti rivolti ai genitori delle scuole primarie e secondarie con l’intento di affrontare le principali problematiche educative, emotive e relazionali

Genitori in formazione, un ciclo di incontri rivolto ai genitori di bambini e adolescenti

Torna il ciclo di incontri Genitori in formazione: si tratta di appuntamenti rivolti ai genitori delle scuole primarie e secondarie con l’intento di affrontare le principali problematiche educative, emotive e relazionali con cui i genitori si trovano a confrontarsi nella difficile impresa di accompagnare i propri figli. Sei serate, da novembre a febbraio, per un percorso rivolto ai genitori con bambini e ragazzi di diverse fasce di età.

Gli incontri sono organizzati grazie alla collaborazione tra Comune di Varese, Cooperativa Sociale La casa davanti al sole, Associazione di volontariato La Casa del Giocattolo Solidale e Società Varesina di ginnastica e scherma, e si avvalgono dei docenti, psicologi e pedagogisti della Associazione Maestri di Strada, che da oltre 20 anni affianca bambini, ragazzi e genitori.

“Il percorso si pone l’obiettivo di dare supporto ai genitori nel compito educativo - dichiara l’assessore ai Servizi Sociali Roberto Molinari - per migliorare la capacità di ascolto, comprensione delle emozioni e risoluzione dei conflitti nella relazione tra genitori e figli: un’esigenza ancora più sentita a causa della pandemia, che ha messo in evidenza equilibri delicati”.

Il primo incontro "La crescita procede per salti", con Cesare Moreno e Filomena Carillo, si è tenuto il 2 novembre. Il secondo appuntamento è per il 23 novembre con "Tappe dello sviluppo: focus sulla scuola primaria" con Santa Parrello e Filomena Carillo. Segue il 14 dicembre "Turning point: focus sulla scuola secondaria" con Santa Parrello e Filomena Carillo.


L'11 gennaio si parlerà di "Paura del futuro: come arriva ai bambini l'angoscia degli adulti?" con Cesare Moreno e Filomena Carillo. L'1 febbraio appuntamento con "Ragioniamo di fiabe: osservare, narrare, riflettere", con Cesare Moreno e Filomena Carillo. Chiude infine il ciclo di incontri "Essere genitori sociali: storie dalla Comunità", con Santa Parrello e Filomena Carillo, il 22 febbraio.

Gli incontri si svolgeranno da remoto, a partire dalle 20.30. La partecipazione è gratuita, iscrizioni tramite email scrivendo a info@lacasadavantialsole.org o chiamando il numero 328 2796544.

Gli appuntamenti, come nella precedente edizione, sono promossi all'interno del progetto Una casa per le famiglie sostenuto da Fondazione Cariplo e Fondazione Cattolica Assicurazioni.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore