Elezioni comune di Varese

 / Territorio

Territorio | 13 settembre 2021, 19:15

La cura dei boschi di Luvinate fa "scuola" in Veneto

Il Comune sarà ospite martedì di un seminario della Regione guidata da Zaia che farà il punto sull'associazionismo forestale: protagonista l'associazione Valli delle Sorgenti

La cura dei boschi di Luvinate fa "scuola" in Veneto

Il Comune di Luvinate sarà ospite martedì 14 settembre di un seminario della Regione Veneto che farà il punto sull'associazionismo forestale: protagonista l'associazione Valli delle Sorgenti, voluta dall'amministrazione comunale e dal Parco Campo dei Fiori. 

«Siamo molto lieti di questa opportunità e di questa attenzione, segno che la strada intrapresa corrisponde ad una nuova visione di riorganizzazione dei territori, soprattutto di quelli montani - sottolinea il sindaco Alessandro Boriani - mantenere un bosco pulito non è solo sinonimo di qualità e di bellezza, ma anche elemento di protezione dagli eventi estremi, incendi e alluvioni. Il lavoro puntuale per unire le proprietà private dei boschi di Luvinate procede e siamo quasi arrivati a 90 ettari: diverse le persone che stanno aderendo nel delegare la manutenzione della loro proprietà alla nostra associazione».

«Nel frattempo stiamo dialogando molto positivamente con Regione Lombardia e la DG Agricoltura e Sistemi Verdi, mentre stiamo lavorando su alcuni bandi, anche nazionali - conclude il sindaco che è anche presidente dell'associazione Valli delle Sorgenti - speriamo di avere presto novità positive anche da qui. La nostra Associazione Fondiaria, Valli delle Sorgenti, è la prima di questo tipo in Lombardia  e siamo consapevoli di essere un laboratorio, una start up ambientale. Ci mettiamo per questo a disposizione di chi vuole conoscerci, dialogare e collaborare con noi». 

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore