"Sistema il ponte invece di barricare, Comune infame", recita la scritta vergata da ignoti contro l'amministrazione comunale di Ternate sul muretto che sbarra l'accesso degli utenti, per motivi di sicurezza, sul pontile che si affaccia sul lago di Comabbio.
Una protesta anonima contro il provvedimento che impedisce la fruizione dell'area a lago alle persone che oltre alla scritte insultanti ha portato, in alcune occasioni, anche al danneggiamento degli sbarramenti posti all'imbocco del ponte.
«L'amministrazione comunale di Ternate informa - si legge sulla pagina Facebook del Comune - che il pontile sul lago di Comabbio è stato chiuso con ordinanza della Provincia di Varese per ragioni di pericolo legate a carenze strutturali. Spetterà alla Provincia di Varese eseguire i lavori a propria cura e a proprie spese entro un tempo che ci si augura il più breve possibile».
«Le amministrazioni dei Comuni del lago hanno più volte contattato la Provincia per aggiornamenti sullo stato delle attività, segnalando i disagi arrecati con la chiusura del pontile - prosegue l'amministrazione ternatese - si raccomanda a tutti coloro che percorrono la pista ciclopedonale sul lago di Comabbio di non transitare sul pontile, i cui accessi sono stati opportunamente sbarrati, onde evitare di esporre a pericolo la propria incolumità fisica».