Per molti anni, l'idea che le società quotate in borsa potessero acquistare bitcoin per le loro riserve è stata considerata ridicola, in quanto la criptovaluta era considerata troppo volatile e troppo marginale. Nell'ultimo anno, quel tabù è venuto meno, con un certo numero di importanti investitori istituzionali che hanno comprare bitcoin. La nuova era è stata aperta dalla società di software cloud MicroStrategy che ha acquistato bitcoin per un valore di $ 425 milioni ad agosto e settembre 2020. Altri hanno seguito l'esempio, tra cui l’azienda di servizi finanziari Square e il produttore di veicoli elettrici Tesla.
Vediamo le 10 più grandi società pubbliche che hanno deciso di investire in Bitcoin.
Le 10 più grandi società pubbliche che investono in Bitcoin
MicroStrategy
MicroStrategy, un'importante piattaforma di analisi che aiuta le aziende a creare e distribuire app iper-intelligenti basate su cloud, ha recentemente adottato bitcoin come principale risorsa di riserva. Da inizio 2021, l'azienda ha continuato la sua corsa all'acquisto di bitcoin. Ora detiene 105.085 BTC in riserva, equivalenti a oltre $ 3,3 miliardi in BTC.
Tesla
Il produttore di veicoli elettrici Tesla si è unito ai ranghi delle società che possiedono bitcoin: un documento SEC rivela che la società ha investito "un aggregato di $ 1,50 miliardi" nella criptovaluta. Durante il primo trimestre 2021 Tesla ha venduto il 10% delle sue partecipazioni in bitcoin. Secondo il CEO dell’azienda, Elon Musk, questa azione aveva l’obiettivo di "dimostrare la liquidità di Bitcoin come alternativa alla detenzione di contanti in bilancio".
I 42.902 BTC di Tesla valgono attualmente 1,37 miliardi di dollari, con il crollo dei prezzi di bitcoin nel 2021 che significa che la società potrebbe affrontare una perdita di valore compresa tra 25 e 100 milioni di dollari nel prossimo trimestre, secondo gli analisti.
Galaxy Digital Holdings
La banca d'affari focalizzata sulle criptovalute Galaxy Digital Holdings detiene 16.400 BTC, secondo bitcointreasuries.org, per un valore di poco più di $ 522 milioni a prezzi correnti. Dalla sua fondazione, ad opera di Michael Novogratz nel gennaio 2018, l'azienda ha collaborato anche con diverse società di criptovalute, come Block.one e BlockFi.
Voyager Digital LTD
Il broker di criptovalute Voyager Digital detiene 12.260 BTC per un valore di circa $ 390 milioni ai prezzi attuali. L'azienda ha come obiettivo fornire uno sportello unico per il trading di risorse digitali e nel maggio 2021 ha registrato un fatturato trimestrale di 60,4 milioni di dollari, in aumento di 16 volte rispetto al trimestre precedente.
Square Inc.
Assieme all'acquisto di Bitcoin da parte di Tesla, l'investimento di 50 milioni di dollari in bitcoin di Square nell'ottobre 2020 ha aperto il mercato degli investimenti istituzionali nella criptovaluta.
Da allora, la società di pagamenti ha continuato a investire in Bitcoin, rivelando di aver raccolto altri 170 milioni di dollari nel quarto trimestre 2020.
Con le sue partecipazioni che ora ammontano a 8.207 BTC, per un valore di 255 milioni di dollari ai prezzi attuali, Square non ha cambiato idea su bitcoin e, nel luglio 2021, ha annunciato l'intenzione di sviluppare un proprio portafoglio bitcoin.
Marathon Digital Holdings Inc.
La società mineraria di Bitcoin Marathon Digital, ovviamente, è anche un grande detentore di bitcoin, con 5.784 BTC nella sua tesoreria aziendale (per un valore di circa $ 184 milioni a prezzi correnti). La società, che mira a costruire "la più grande operazione di mining di bitcoin in Nord America a uno dei costi energetici più bassi", è nata come società di partecipazione a brevetti (ed è stata spesso definita come un troll dei brevetti) prima del suo perno nel mining di criptovalute.
Coinbase Global, Inc.
Probabilmente la società di criptovalute più nota in questo elenco, l'exchange di criptovalute Coinbase è diventato pubblico in una quotazione diretta sul Nasdaq nell'aprile 2021.
Prima della sua quotazione, nel febbraio 2021, Coinbase ha rivelato di detenere 230 milioni di dollari in Bitcoin nel suo bilancio.
Bitcoin Group SE
La società di venture capital tedesca Bitcoin Group SE detiene 3.947 BTC, per un valore di 126 milioni di dollari ai prezzi di oggi. I suoi investimenti includono l'exchange di criptovalute Bitcoin.de e Futurum bank, che si sono fusi nell'ottobre 2020 per formare la "prima banca di criptovalute della Germania".
La mossa ha seguito la decisione del parlamento tedesco di consentire alle banche di vendere e conservare criptovalute.
Hut 8 Mining Corp
La società canadese di mining di criptovalute Hut 8 detiene 3.522 BTC, per un valore di $ 112 milioni. Nel giugno 2021, la società è stata quotata al Nasdaq Global Select Market.
Nello stesso mese, Hut 8 ha condiviso il suo ambizioso obiettivo di estrarre 5.000 BTC entro la fine dell'anno.
Riot Blockchain, Inc.
Un'altra società di mining di criptovalute, la Riot Blockchain con sede negli Stati Uniti, occupa la parte finale della top 10, con partecipazioni relativamente modeste di 2.243 BTC, per un valore di 71 milioni di dollari ai prezzi attuali.