/ Canton Ticino

Canton Ticino | 28 luglio 2021, 13:06

Maltempo in Ticino, crollo della pensilina Coop a Lugano. Frane, strade chiuse e 9 persone evacuate

Anche oltre confine l'ondata di maltempo ha provocato danneggiamenti, allagamenti, frane e la chiusura dell'A2, poi riaperta

La foto del crollo della pensilina Coop inviata da un lettore

La foto del crollo della pensilina Coop inviata da un lettore

Danni e molti gli interventi dei soccorritori anche in Canton Ticino per l'ondata di maltempo, in particolare nel Bellinzonese e nel Luganese.

Fa impressione soprattutto il crollo parziale, avvenuto stamattina, del tetto-pensilina Coop del nuovo distributore in via Pian Scairolo, nel quartiere luganese di Piambio-Noranco. Sarà l'inchiesta di polizia a determinare come sia potuto accadere. Nella zona, come comunica la Polizia cantonale, si segnalano pure numerosi allagamenti. 

Nel corso della notte le precipitazioni hanno causato uno scoscendimento che ha reso necessaria la chiusura di via Al Sasso Grande a Gudo. L'evento ha portato all'evacuazione di 3 abitazioni e 9 persone. Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale, i pompieri di Bellinzona, un geologo dell'Ufficio dei pericoli naturali, degli incendi e dei progetti e addetti AMB.

A Maroggia poco prima delle 10 una frana ha bloccato la carreggiata dell'A2 in direzione nord. Sono state allestite le deviazioni del caso fino alla riapertura dell'autostrada, con ripercussioni importanti sul traffico. A Gandria infine un'altra frana ha bloccato la strada cantonale poco prima della dogana. Fortunatamente non ci sono stati feriti.

Dal momento che c'è ancora pericolo per quanto riguarda l'ingrossamento repentino dei fiumi e possibili franamenti, si invita la popolazione a continuare a prestare attenzione e in particolare:
- limitare gli spostamenti allo stretto necessario nelle zone colpite dalle precipitazioni; 
- non sostare sui ponti o in prossimità dei corsi d'acqua;
- evitare di avvicinarsi alle zone a rischio di scoscendimenti e di caduta di alberi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore