Beane sv
Non ci voleva un infortunio in una partita inutile ma nella quale, con la sua anarchia, avrebbe potuto anche divertirsi. Il futuro? Rispondiamo con un’altra domanda: Varese può permettersi di avere (e pagare) un Beane da sesto uomo, sua dimensione ideale?
Morse 6
Si fa trovare pronto sugli scarichi e a rimbalzo. Il futuro? Salvo fughe in avanti di ammiratori che non gli mancano, siamo ai saluti.
Scola 6
La classe delle triple, dei giri sul perno, degli assist: la si può pensare come si vuole, ma quando Luis Scola lascerà il basket queste cose (e tante altre cose) mancheranno da morire. Non a noi di Varese: a tutto il mondo. Scritto ciò: Luis - oltre che ancora cristallino nel suo gioco, limiti legati all’età a parte - pare pure stanco. E di certo è consapevole che un anno in più o in meno non farà la differenza nella sua carriera. Il futuro? Lo ribadiamo come dei pappagalli sordi: non è decisivo che continui o meno a giostrare se stesso sul parquet… Lo è, molto di più, ciò che potrà (potrebbe) fare per Varese fuori dal campo.
De Nicolao 6
Sortite di brio, come nel resto della stagione. Il futuro? È saldamente ancorato a queste lande. Ed è, soprattutto, dalla sua parte.
Ruzzier 6
Offensivamente una prova che non fa che confermare la sua seconda metà di vita varesina: brillante e decisiva. Difensivamente sofferente, ma oggi contava zero. Il futuro? Salvo chiamate da squadre che facciano le coppe, conferma - sacrosanta - anche per lui.
Strautins 6
A testa bassa, un po’ caporione talvolta. Il futuro? Contrattualmente vale quanto scritto per Ruzzier. Con una postilla che forse merita una minima riflessione, dando per assodato (e ufficialmente non lo è ancora…) che Massimo Bulleri rimanga l’allenatore: nella seconda parte del campionato la sua importanza nell’architrave tecnica si è ridimensionata.
Egbunu 6
Prima le dà a Perkins, poi soprattutto le prende. Il futuro? Anche qui una risposta-domanda (un po’ perfida): per la salvezza è stato decisivo Egbunu o un centro come Egbunu? E un altro interrogativo ancora: fisicamente reggerebbe una stagione intera?
De Vico 6
Onore a Bulleri per avergli ridato finalmente minuti, premio soprattutto a una prima parte di annata vissuta da positivo protagonista. Poi è cambiato tutto. Il futuro? Il contratto c’è ed è garantito. Lo spazio ridottissimo che ha avuto da febbraio in poi avrà un peso?
Ferrero 6
Non marchia il tabellino il capitano stasera. Il futuro? Vogliamo sperare che la sua conferma non sia - oggi, domani, mai, nemmeno quando avrà smesso canotta e braghe corte - in discussione. Ferrero è un patrimonio della Pallacanestro Varese.
Douglas 6
Invece di Beane, si diverte lui, aggiungendo ai punti anche i rimbalzi e gli assist. Il futuro? Lo stipendio (che conta spesso più della voglia) al momento lo colloca molto lontano dai progetti biancorossi














