/ Economia

Economia | 15 marzo 2021, 11:54

"Diventa imprenditore con Invitalia": il nuovo webinar di Impresa Donna Confersercenti

Appuntamento gratuito online mercoledì 18 marzo alle 17 con un nuovo incontro organizzato dall'associazione per incentivare l'imprenditorialità di giovani e donne in particolare

Romana Dell'Erba

Romana Dell'Erba

Continua il programma di webinar promosso da Confesercenti che ha visto una notevole partecipazione e interesse da parte delle imprenditrici della provincia di Varese.

È con questo spirito che durante il webinar intitolato "Diventa imprenditore con Invitalia", in programma mercoledì 18 marzo alle 17, si esplorerà come sviluppare idee di business e avviare iniziative imprenditoriali. Tempi, modalità di partecipazione, vantaggi sono solo alcuni degli elementi che racconteranno i relatori invitati a partecipare. La novità dell’edizione 2021 del progetto Resto al Sud e Selfiemployment gestito dal Invitalia (Agenzia nazionale per lo sviluppo d’impresa) è che riconosce l’incentivo all’imprenditorialità, oltre che ai giovani inattivi, così come previsto nelle edizioni precedenti, anche alle donne ed ai disoccupati che rispondono a determinati requisiti. La misura prevede un finanziamento, da richiedere attraverso l’Agenzia, da 5.000 fino a 50.000 euro a tasso zero, da investire nell’avvio di nuove attività imprenditoriali. Una crisi è spesso fonte di cambiamenti, storicamente, molte grandi aziende mondiali sono nate in un momento di crisi economica.

I primi esempi da citare sono Toyota, HP, IBM, ma anche AIRBNB ed Uber, che sono nate quando i loro settori erano in forte crisi. Nella crisi è il momento migliore per avviare l’impresa per i seguenti immediati vantaggi: maggiore possibilità di reclutare sul mercato talenti che altri imprenditori non sono riusciti a mantenere e che possono partecipare allo sviluppo d’impresa; maggiore negoziazione sulla riduzione dei costi fissi: server, contratti di locazione, acquisto forniture predominanti e costanti rinegoziando il potere d’acquisto con i fornitori; finanziamento a costi quasi zero. «Naturalmente - spiega in una nota Romana Dell'Erba, presidente di Confesercenti Impresa Donna - non è tutto così semplice ed immediato, ma sicuramente la facilità di accesso al capitale di credito è sicuramente aumentata rispetto al passato. Non approfittare di questa opportunità sarebbe controproducente».

Sfruttare i cambiamenti del mercato per acquisire i clienti: a causa della necessità economica e dei cambiamenti nella routine, i consumatori potrebbero essere più disposti a provare nuovi prodotti e servizi o addirittura a cambiare marca dalla loro normale selezione. Quando vengono alla ribalta nuovi comportamenti e routine, i consumatori possono adottare prodotti e servizi diversi. Ciò offre ampie nuove opportunità di acquisizione. In questo momento, infatti, il cambiamento delle abitudini dei consumatori può rendere più semplice l’introduzione di un prodotto sul mercato. Anche questo è un aspetto che da non sottovalutare nella strategia d’impresa. Agevolazioni fiscali per l’avvio di nuove imprese: esenzione di imposta di bollo e segreteria è per l’iscrizione al registro delle imprese come startup innovative, incentivi alle assunzioni, detrazioni IRPEF; molti imprenditori, anche tra i più famosi del mondo hanno raggiunto il successo dopo molti tentativi ed aziende che non hanno portato risultati.

Nel mondo imprenditoriale è dagli errori che si impara e si può fare meglio, tenendo sempre presente che l’attività dell’imprenditore è quella non di evitare i rischi, ma piuttosto quella di affrontare e superare le avversità. Gli imprenditori di successo, oggi, fanno questo. Confesercenti offre la possibilità di accompagnare tutto il processo: dall’idea, alla strategia, alla creazione di un business plan, al recupero fondi ed alla formazione continua, perché serve imprenditoria di qualità, quella che oltre ad aprire resta sul mercato in maniera duratura. La partecipazione sarà gratuita, basterà inviare una mail d’iscrizione all’indirizzo: federfranchising@confesercenti.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore