/ Varese

Varese | 05 dicembre 2020, 17:53

Neve, Galimberti e Civati: «Situazione straordinaria, è stata gestita meglio che altrove»

Per l'amministrazione comunale l'evento di ieri è stato affrontato con il massimo sforzo da parte di tutti. Per il Centro Geofisico la nevicata era prevista, il "problema" è stata l'intensità: «In alcuni momenti sono caduti fino a 4 centimetri l'ora, senza dare tregua»

Neve, Galimberti e Civati: «Situazione straordinaria, è stata gestita meglio che altrove»

Hanno fatto tutti del loro meglio, forse non è stato sufficiente, ma ce l'hanno messa tutta davanti ad un evento definito straordinario, come la nevicata di ieri. Se qualcuno ha sbagliato e si deve proprio cercare un capro espiatorio per i disagi che si sono verificati, allora la colpa è stata delle previsioni del tempo su cui si è basata tutta l'organizzazione degli interventi e la gestione del piano neve. 

Questo il riassunto della conferenza stampa che il sindaco Davide Galimberti ha organizzato poco fa, a 24 ore dal clou dell'emergenza. Insieme a lui in chat anche l'assessore Andrea Civati, il dirigente Gianluca Gardelli, i responsabili delle tre ditte che si occupano dell'attuazione del piano neve e Paolo Valisa del Centro Geofisico Prealpino.

IL PIANO
Il contratto del servizio neve è triennale per un importo di 2 milioni di euro, 700mila euro per ogni zona in cui è divisa la città. Tre le zone, Nord, Centro e Sud della città, la cui pulizia dalla neve è affidata a tre ditte diverse. Una cinquantina i mezzi che ieri sono scesi in campo, tutti dotati di rilevatore gps, che ha calcolato come ognuno di essi abbia percorso tra i 100 e 150 chilometri nell'arco della giornata.

«L'amministrazione indica alle ditte i percorsi di viabilità da seguire, con maggior attenzione a quella principale e alle strade pericolose, per la salatura e per la spalatura della neve - hanno detto Civati e Gardelli - Questo il piano, ieri poi nello specifico ci sono state delle cose che non hanno funzionato perché la nevicata è arrivata in anticipo e non ha mai smesso. Una cosa che non potevamo prevedere e che ha reso inefficaci alcune misure». Il sale, per esempio, non ha avuto tempo di agire, rendendo difficoltoso anche l'intervento degli spalaneve che a loro volta sono stati anche bloccati nel traffico ritardando la pulizia che poi si è dimostrata più difficile. 

IL METEO
La nevicata di ieri non è stata assolutamente "straordinaria" per il Centro Geofisico Prealpino, nel senso che, «nonostante la nevosità sia diminuita dopo il 1988, quelli di ieri sono fenomeni comuni per il nostro territorio - ha detto Paolo Valisa - Nell'ultimo ventennio abbiamo avuto anche nevicate maggiori. La vera particolarità sta nel fatto che, basandosi le previsioni su dei modelli, non si è stati precisi con le tempistiche». La neve ha sorpreso tutti prima del previsto e non ha dato tregua: tra le 10 e le 12 sonno caduti 4 centimetri di neve l'ora, per un totale di 27 centimetri in città e 70 al Campo dei Fiori. 

IL FUTURO
Di sicuro qualche errore è stato fatto e servirà in futuro per operare meglio. «La situazione non è stata tragica come è stata dipinta  - ha detto il sindaco - Altrove si sono registrati disagi maggiori, mentre in città si è sempre circolato bene e la polizia locale ha rilevato solo tre tamponamenti. Non è stato necessario chiudere le strade se non per risolvere momentanei problemi di viabilità per mezzi pesanti in difficoltà o alberi caduti. Faremo tesoro di quanto successo, ma abbiamo lavorato tutti bene e al massimo, compatibilmente con la situazione generale».

Nei prossimi giorni si lavorerà ancora per ripulire i marciapiedi e forse sarà necessario rimuovere la neve in eccesso che, dovendo dare priorità alle strade, è stata accatastata ai margini. 

 

Valentina Fumagalli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore