Prima uscita pubblica del neo commissario cittadino di Forza Italia, Domenico Battaglia, che ha scelto di partire da Piazzale Kennedy «per stare vicino ai cittadini e portare le loro istanze nelle sedi istituzionali. Questo è il primo di una serie di sopralluoghi che faremo nei quartieri della città e invitiamo i cittadini a segnalarci le situazioni di degrado e le loro problematiche».
Nel piazzale, sede del cantiere del Progetto Stazioni e ora chiuso al traffico per delle voragini che si sono aperte sulla strada (leggi QUI), Battaglia insieme ai consiglieri comunali Simone Longhini, Piero Galparoli e Domenico Esposito ha potuto vedere da vicino la realtà che ambulanti e commercianti vivono durante la settimana.
«Sembra di stare a Kabul, tra buche e degrado - dicono - La situazione si è aggravata in due anni ed è inconcepibile che non si sia riusciti ad intervenire su quella che non è ordinaria amministrazione, ma un intervento che doveva avere un carattere di urgenza imprescindibile per ripristinare sicurezza e decoro in una zona importante di Varese per la presenza del mercato e perché nodo viabilistico importante. Chiediamo un intervento risolutivo perché non si può più attendere».
I consiglieri chiedono inoltre di avere risposte certe e rapide sul trasferimento del mercato: «Ce lo chiedono gli ambulanti e noi sollecitiamo l'aministrazione a dare risposte su chi avrà diritto ad accedere a piazza repubblica e con quali criteri».
A pochi metri di distanza dai consiglieri Forzisti, anche l'assessore Civati ha effettuato un sopralluogo in piazzale Kennedy, insieme ai responsabili della comunicazione di Palazzo Estense. Nelle prossime ore potrebbe quindi arrivare la risposta dell'amministrazione per fare il punto sul cantiere e sui lavori della copertura del Vellone.
In mezzo i cittadini, attirati da giornalisti e telecamere, hanno approfittato della presenza dei politici per tirare fuori il loro cahiers de doléances sulle problematiche dell'area mercatale, e di quelle intorno: buche per strada, cartellonistica assente, immondizia e degrado diffuso.














