Momenti di preoccupazione questa mattina in un istituto superiore di via Bertolone a Varese, il "Daverio Casula Nervi". Secondo le prime informazioni e per cause in corso di ricostruzione, intorno alle 11.30 un giovane è stato ferito lievemente con un oggetto da taglio, un piccolo coltellino.
Inizialmente si era diffusa l'informazione che fosse scoppiata una lite, ipotesi poi scartata una volta ascoltate le testimonianze dell'accaduto. Secondo quanto ricostruito dagli agenti della Squadra Volante, intervenuti sul posto, il ferimento sarebbe da imputare a cause accidentali. I due giovani - entrambi minorenni - si trovavano nel bagno della scuola e uno di loro, che aveva con sé il coltellino, ha iniziato ad armeggiare con la lama di un piccolo coltello, forse per incidere qualche cose su una lastra di legno. A quel punto il secondo ragazzo è intervenuto, forse per distoglierlo e, nella concitazione, è rimasto ferito a un dito.
All'inizio l'accaduto ha sollevato comprensibile apprensione. Sul posto è intervenuta a titolo precauzionale un'ambulanza, oltre alle pattuglie della vicina Questura di Varese. Il giovane, medicato dai sanitari, non ha avuto nessuna grave conseguenza: ha riportato una lieve ferita al dito e per lui non è stato necessario il trasporto al pronto soccorso.
Nessuna violenza tra ragazzi, insomma. Il secondo giovane, che ha portato la lama a scuola, rischia in ogni caso una denuncia per porto di oggetto da taglio.














