/ Varese

Varese | 30 gennaio 2026, 13:06

I giovani raccontano Varese: nasce il podcast che promuove le bellezze del territorio

Si chiama “Non scherziamo... è Varese!” ed è il progetto che punta, grazie all'entusiasmo degli studenti dell'Istituto superiore I.T.E.T. Daverio-Casula-Nervi, a valorizzare luoghi, storia ed eccellenze della città e del territorio. Il percorso formativo, guidato da Palazzo Estense, ha coinvolto ventisei ragazze e ragazzi dell'indirizzo turistico. Il vicesindaco Perusin: «Arricchimento reciproco». Il dirigente Marzagalli: «Dialogo virtuoso tra scuola e territorio»

I giovani raccontano Varese: nasce il podcast che promuove le bellezze del territorio

Nasce il progetto “Non scherziamo... è Varese!” grazie alla collaborazione tra il Comune di Varese e l'Istituto superiore I.T.E.T. Daverio-Casula-Nervi di Varese, nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO). L’esperienza ha coinvolto ventisei ragazze e ragazzi dell'indirizzo turistico, che hanno lavorato alla realizzazione di contenuti digitali finalizzati alla promozione di alcune delle bellezze turistiche della città e del territorio. Attraverso ricerche, interviste, visite guidate, incontri e approfondimenti, sono nati un podcast in sei episodi e materiali grafici informativi, in italiano e inglese: i contenuti, interamente realizzati dagli studenti, sono stati diffusi tramite il sito web dell'ente e l'Infopoint.

«Esperienze come questa costituiscono sempre un arricchimento reciproco – ha spiegato la vicesindaca Ivana Perusin – Per studenti e studentesse sono un'opportunità di crescita, formazione, di conoscenza della città in cui vivono e di avvicinamento a possibili future professioni. Per l'amministrazione percorsi formativi come il PCTO o il Servizio Civile, entrambi attivi da diversi anni, possono tradursi in un'occasione di dialogo costruttivo con le nuove generazioni, grazie al contributo in termini di innovazione, entusiasmo e nuovi punti di vista che arriva dai giovani coinvolti. Per questo abbiamo deciso di diffondere il progetto realizzato dagli studenti con una pagina dedicata sul sito dell'ente e con una cartolina che sarà distribuita all'Infopoint. Ringrazio i docenti che hanno affiancato ragazze e ragazzi in questo percorso»

Il primo episodio è dedicato al Sacro Monte, con un racconto che conduce l'ascoltatore tra misteri, storia e spiritualità della montagna varesina. Il secondo è incentrato sul centro storico, con approfondimenti sui rifugi antiaerei, la Torre civica, le piazze, luoghi come l'arco Mera e la Sala Veratti. Si prosegue con l'episodio sui cortili varesini, come Casa Perabò, l'ex Biscottificio, il chiostro di Sant'Antonio e il Broletto. Il quinto episodio racconta alcune ville storiche: Villa Mirabello, Villa Recalcati, Villa Toeplizt. Si passa poi al mondo dello sport, con un racconto che attraversa alcuni degli eventi più rappresentativi come la Tre Valli Varesine, il mondo del canottaggio e la Pallacanestro. Infine si parla del turismo ciclopedonale intorno al lago, con un percorso che unisce natura, sport, storia.

Il Dirigente Scolastico Marzagalli dell'ITET ha espresso profonda soddisfazione per il lavoro svolto: «Ringrazio la classe coinvolta, per l’entusiasmo, la maturità e la costanza dimostrate durante tutte le fasi del progetto; l’amministrazione comunale, in particolare la vicesindaca e assessora competente per il Turismo Ivana Perusin, per la disponibilità e il supporto offerti, che hanno reso possibile un dialogo virtuoso tra scuola e territorio; l'Ufficio comunicazione e servizi turistici dell'ente, per la collaborazione attiva, attenta e sempre costruttiva, che ha contribuito in modo significativo alla qualità del percorso formativo. Il progetto “Non scherziamo, è Varese” conferma l’importanza della formazione scuola-lavoro come strumento capace di connettere gli studenti con la realtà locale, rafforzando competenze, senso civico e spirito di comunità».

Gli episodi audio e le presentazioni sono al link: https://www.comune.varese.it/vivere_il_comune/territorio/territorio_14.html#titolo7

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore