/ Territorio

Territorio | 30 luglio 2020, 14:23

Angera si prepara per un super agosto con un mese di eventi all'aria aperta

Cinema in riva al lago, visite guidate della città, due chiacchiere sotto le stelle, cultura: il Comune ha pensato a soddisfare tutti i gusti di cittadini, turisti, villeggianti e visitatori.

Angera si prepara per un super agosto con un mese di eventi all'aria aperta

Ad Angera è tutto pronto per un mese di agosto interamente dedicato alla cultura en plein air, tra chiacchiere sotto le stelle, cinema in riva al lago, passeggiate guidate alla scoperta delle bellezze della città.

«Da quando abbiamo potuto ripartire con le attività da metà giugno abbiamo registrato un buon numero di visitatori, più di 2.280 che ogni giorno, soprattutto nel fine settimana, fanno tappa al nostro Infopoint Turistico alla ricerca di opportunità di visita ad Angera e sul lago. La nostra città si è dimostrata subito pronta ad accogliere i visitatori che cercano esperienze all’aria aperta e a contatto con la natura. Il nostro è un luogo ideale per ricaricare le batterie, rallentare il ritmo e concedersi del tempo per riscoprire la bellezza di attività semplici. In questi anni, con la nascita del Museo Diffuso, abbiamo creato le basi per sviluppare un turismo esperienziale, più sostenibile e autentico. Non abbiamo mai smesso di lavorare per essere di sostegno al nostro territorio e desidero ringraziare tutti coloro che sono coinvolti nell’organizzazione delle tante iniziative in programma» dichiara Valeria Baietti, assessore alla Cultura e al Turismo.

Il pratone di Angera si prepara così ad accogliere i tanto attesi eventi della stagione estiva. Si parte questa sera, giovedì 30 luglio, con Tre chiacchiere sotto le stelle, il primo di una serie di interessanti appuntamenti dedicati all'arte e alla musica innovativa, proposti grazie alla collaborazione di Unitre di Sesto Calende. L’appuntamento è alle ore 21.00 con "Il Gran Tour passava di qui: l'arte di viaggiare, avventure e personaggi illustri ad Angera e sul Lago Maggiore". I prossimi incontri in programma sono: giovedì 6 Agosto 2020 - Beethoven e l'invito alla gioia: Un musicista innovativo della Musica europea e il suo inno alla Gioia, giovedì 20 Agosto 2020 - Caravaggio è misterioso? Analisi delle opere e dei documenti storici di un pittore affascinante e anticonformista.

Non poteva poi mancare la tanto apprezzata rassegna cinematografica Esterno Notte, che ritorna ad Angera con un programma di ben cinque serate. Il primo appuntamento di venerdì 31 luglio sarà un omaggio per celebrare il grande Federico Fellini, autore di film divenuti classici del cinema mondiale, con Amarcord. Tra le proposte, docufilm dedicati all'ambiente, alla natura e all'esplorazione con la partecipazione di registi, film di finzione e animazione adatti alla famiglia. Le serate sono tutte a ingresso libero, posti limitati ed è raccomandata la prenotazione a infopoint@comune.angera.it entro le ore 16.00 del giorno stesso della proiezione, soprattutto per garantire il posto a sedere in Sala Consiliare - Via Cavour - in caso di maltempo. Inizio proiezioni ore 21.30 per il mese di luglio, ore 21:15 per il mese di agosto. Il programma completo è scaricabile dal sito www.angera.it. Prossimi appuntamenti: venerdì 7 Agosto 2020, Dilili a Parigi venerdì 14 Agosto 2020, Shetland, a seguire La Buonavita venerdì 21 Agosto 2020, L’uomo che comprò la luna mercoledì 26 Agosto, La tela animata.

Per gli amanti delle passeggiate nel Museo Diffuso il calendario è ricco e vario: gli itinerari ideati sono pensati per accogliere i visitatori in sicurezza senza perdere il piacere di godersi una visita all’aria aperta, alla scoperta del patrimonio storico artistico e naturalistico della città. Ogni passeggiata segue un tema preciso che vi guiderà tra storia, tradizioni, saperi artigianali, natura. Non mancheranno camminate al tramonto, in notturna, itinerari esperienziali che, intrecciando archeologia, medicina e magia, storia, arte e tradizioni popolari, faranno scoprire come l’affascinante mondo della botanica sia in grado di raccontare la storia di Angera dall’antichità al giorno d’oggi. Le passeggiate in programma nel primo weekend di agosto Angera al calar del sole: Lungolago lunga storia e Com’è piccolo il Mondo: Romani, Siriani, Austriaci, Spagnoli, Cecoslovacchi ad Angera hanno registrato il tutto esaurito. Si può consultare il calendario delle prossime passeggiate sul sito www.angera.it in cui si può trovare un’ampia sezione dedicata dal titolo Angera in Tour, esplora il fascino della città con il tuo ritmo. Le visite guidate sono gratuite, adatte a tutte le fasce d’età, ma è obbligatoria la prenotazione a infopoint@comune.angera.it.

Per l’occasione il Civico Museo Archeologico garantirà visite guidate speciali serali dalle 18.00 alle 22.00 nei giorni di venerdì 7 e 28 agosto e 11 e 25 settembre. Necessaria la prenotazione a museo@comune.angera.it o infopoint@comune.angera.it. L'evento di punta della stagione sarà CortoMaggiore, il Festival dedicato ai cortometraggi che unisce le due sponde lombarda e piemontese, in calendario per il prossimo 22-23 agosto e di cui presto vi sveleremo il programma.

Per restare aggiornati sulle numerose iniziative è possibile iscriversi alla newsletter direttamente dal sito www.angera.it in cui troverete tutti gli appuntamenti e le opportunità di visita ad Angera, oppure seguire la pagina Facebook AngeraTurismo e CiviciMuseidiAngera. 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore