/ Calcio

Calcio | 23 giugno 2020, 09:59

Pierino Prati, quella stella che brillò sul Chinetti trascinando la Solbia in C2 dopo 14 anni

La leggenda rossonera allenò i nerazzurri di Solbiate Arno nel 1988/89 e li riportò tra i professionisti: ovviamente, con record di gol fatti. Nelle amichevoli tra Milan e Solbia nel Chinetti stracolmo di gente, da una parte in panchina c'era Sacchi e dall'altra Pierino Prati

Pierino Prati, quella stella che brillò sul Chinetti trascinando la Solbia in C2 dopo 14 anni

Diciassette vittorie, quattordici pareggi e appena 3 sconfitte, il Chinetti con più di 1500 spettatori ma, soprattutto, 46 gol fatti, quello decisivo nello spareggio promozione di Crema con la Pro Lissone vinto 1-0: la Solbia targata Pierino Prati non poteva che essere promossa così in serie C2, nella magica stagione 1988/89 che riportò i nerazzurri tra i professionisti dopo 14 anni, dove sarebbero poi rimasti per 9 campionati.

Nessuno segnò di più perché nessuno era guidato in panchina dall'unico giocatore italiano capace di realizzare una tripletta in finale di Coppa dei Campioni (accadde nel 4-1 del '69 contro l'Ajax) con quel Milan che spesso, proprio in quella stagione trionfale di trentun anni fa, era di casa al Chinetti per le amichevoli con la Solbia: su una panchina c'era Arrigo Sacchi, con i suoi leggendari olandesi, e sull'altra Pierino Prati, leggenda carica di scudetto, Coppa Italia (2), Coppa delle Coppe (2), Coppa dei Campioni, Coppa Intercontinentale, sul tetto d'Europa con l'Italia nel '68 e poi attaccante di Roma e Fiorentina.
 
Anche la Pro Patria fu allenata per venti partite da Pierino Prati nel campionato 1990/91 in Interregionale, ed anche la società biancoblù di Patrizia Testa lo ricorda con una messaggio.

Il ricordo della Solbiatese Calcio 1911.
Si è spento all'età di 73 anni Pierino Prati, un grande personaggio del mondo del calcio nonché storico attaccante della Nazionale e del grande Milan di Nereo Rocco. Amico e indimenticato allenatore della Solbiatese Calcio 1911, con cui vinse il campionato interregionale nella stagione 1988/89 portando la Solbia in C2.
Riposa in pace grande Pierino.

Il messaggio della Pro Patria.
Aurora Pro Patria 1919 esprime le più sentite condoglianze ai familiari di Pierino Prati.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore