/ Varese

Varese | 19 giugno 2020, 16:37

Una grande estate varesina con 120 eventi tra giardini, ville, parchi e Sacro Monte. «Così esaltiamo cultura e natura»

Dal cinema di Esterno Notte a concerti, spettacoli, mostre e visite guidate: ecco il programma completo scaricabile degli eventi che da domenica prossima al 18 settembre porteranno in mezzo alla natura varesini e turisti. «I nostri parchi e i nostri spazi aperti garantiscono in modo naturale di vivere tutte le manifestazioni in totale sicurezza»

Davide Galimberti ha presentato questa mattina gli oltre 100 eventi dell'estate varesina. Accanto a lui Francesco Spatola, presidente della commissione Cultura

Davide Galimberti ha presentato questa mattina gli oltre 100 eventi dell'estate varesina. Accanto a lui Francesco Spatola, presidente della commissione Cultura

«Siamo qui a dire e dimostrare che Varese avrà una bellissima estate ricca di cultura, avvenimenti e spettacoli. Crediamo nel valore della cultura, e su questo abbiamo investito, ma a crederci è innanzitutto Varese che ha già dato una risposta straordinaria»: così il sindaco Davide Galimberti ha presentato i 120 eventi che comprendono rassegne cinematografiche, musicali e artistiche, spettacoli, mostre, visite guidate e concerti che, da giugno a settembre, saranno ospitati da Giardini Estensi, Sacro Monte, Schiranna, parchi e quartieri per un'estate varesina che sarà capace di attirare artisti e turisti non solo dalla Lombardia.

«Qui verrà allestita la tensostruttura - dice il sindaco sotto la grande pianta dei Giardini Estensi dove è andata in scena la presentazione - chiamiamo a raccolta i varesini e tutti coloro che lo vorranno in questo luogo per vivere un'estate davvero unica con il piacere di stare assieme. Abbiamo pensato di valorizzare le aree verdi e i grandi polmoni della città. I nostri parchi e i nostri spazi aperti garantiscono in modo pressoché naturale di rispettare i criteri di contingentamento e consentono ai cittadini di vivere gli eventi in totale sicurezza». 

Tre le parole chiave dell'Estate varesina 2020: sinergia, natura e sicurezza. Tutti gli appuntamenti, infatti, si svolgeranno nel rigoroso rispetto delle normative per il contrasto alla pandemia da coronavirus. Il programma dell'estate varesina comincerà domenica alle 20.30 a Villa Toeplitz con un'inaugurazione che valorizzerà uno dei parchi più belli d'Italia, dove da poco sono stati ultimati gli interventi sui giochi d’acqua, sui vialetti e sui prati.

Dal cinema di Esterno Notte orchestrato magnificamente in regia da Giulio Rossini («Guardare un film di dieci metri e mezzo ai Giardini ha un valore aggiunto che è quello di emozionarci assieme» ha detto prima di presentare le 32 serate con 10 prime visioni e pellicole per ogni gusto, da Joker al coreano Parasite per cominciare dall'omaggio a Fellini e Sordi) ai 10 concerti di Black & Tube (rock, musica leggera e afroamericana, folk...), dai Cortisonici al Jazz in Park dell'estate a Villa Toeplitz ai fine settimana di teatro natura nei parchi della città che avranno come protagonisti artisti, alberi, famiglie, bimbi e ragazzi: tutte le rassegne e gli eventi in programma li trovate allegati in fondo all'articolo mentre il cartellone dei film di Esterno Notte è nella gallery

«Funziona la collaborazione tra comune e associazioni culturali - ha detto il presidente della commissione Cultura, Francesco SpatolaNon c’è stato un grido di dolore ma voglia di ripartire ed essere protagonisti della nostra città. L'offerta è variegata ed è il frutto di una rete territoriale mai così forte e vasta».

Si segnalano, tra l'altro, i mercoledì sera immersi nella magnificenza della collezione permanente di Villa Panza ma anche la stagione musicale che avrà il suo apice l'11 settembre nel cortile d'onore di Palazzo Estense con il Trio di Parma che omaggerà Beethoven («Il primo grande rockettaro della storia» ha detto Fabio Sartorelli) nel 250° anniversario della nascita, la scoperta delle bellezze della nostra città attraverso il Gruppo Guide Abilitate Varese, gli omaggi a Fellini - l'evento di danza e arti circensi con Teatro Blu e Kataklò è previsto alle 21 del 12 settembre ai Giardini - e Svampa, l'ormai classicissimo e amatissimo "Tra Sacro e Sacro Monte" con la regia di Andrea Chiodi, le quattro serate di Varese Archeofilm, il Varese Estense Festival, i sette appuntamenti della rassegna #INbiblioteca e gli eventi per famiglie proposti da Navigare. Confermatissimo anche l'appuntamento artistico con Sogno d'Estate al Camponovo del Sacro Monte, reduce dal successo di un anno fa con mostre collettive e personali in un'ambientazione unica.

Grande attenzione verrà posta alla sicurezza del pubblico e degli artisti e agli eventi si accederà su prenotazione. Per quanto riguarda i Giardini Estensi, i posti sotto la tensostruttura saranno diminuiti e distanziati rispetto agli scorsi anni, passando dagli abituali 480 a 219; l’area degli spettacoli verrà inoltre appositamente transennata e si creeranno percorsi per l’accesso e per il deflusso degli spettatori, con il presidio di personale opportunamente formato.

Il Comune di Varese assicurerà alle associazioni, oltre alla compartecipazione finanziaria per la realizzazione degli eventi, il supporto per la sicurezza e per il protocollo sanitario, con la redazione degli appositi piani e l’aiuto nell’attuarli. Sempre Palazzo Estense garantirà la presenza dei servizi igienici e la loro sanificazione, nonché l’impiego di personale qualificato addetto alla sorveglianza e all’attuazione delle normative anti-coronavirus.

Qui sotto in allegato il calendario di tutti gli eventi e le rassegne in programma dell'estate varesina. Nella gallery il cartellone dei film di Esterno Notte.

 

Files:
 Estate 2020 il calendario degli eventi (245 kB)
 Estate 2020 le rassegne in programma (195 kB)

A.C.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore