Una nuova collezione di reperti e artigianato nativo americano, documenti e copie di documenti d'epoca e della guerra civile americana e pubblicazioni di interesse storico ed etnologico, per l'American Southwest Museum di Cavona a Cuveglio.
Si tratta della Collezione Colonna ed è frutto di una generosa donazione fatta al Museo nella primavera del 2019 da Giorgio Colonna in ricordo del compianto fratello Fabrizio, amante dei viaggi, di cultura nativa americana e della grande storia del Nuovo Mondo.
La collezione verrà presentata per la prima volta al pubblico domenica 1° marzo alle 15, con il patrocinio del Comune di Cuveglio; un evento che rappresenterà anche l'inizio della stagione 2020 per il Museo Indiano di Cavona.
Per l'occasione ci sarà un tour guidato della Collezione Colonna che sarà presentata in un allestimento nuovo che integra nuovi reperti con la classica Collezione Vescia, da 25 anni fiore all'occhiello della piccola frazione di Cavona.
Il museo ospita la collezione di Lorenzo Vescia detto Larry, medico chirurgo milanese originario di Cavona, scomparso nel 1989, frutto di oltre trent'anni di viaggi e soggiorni oltreoceano sui territori delle Nazioni Indiane Pueblo, Navajo e Apache e composta da oltre 350 pezzi tra reperti vari.













