/ Territorio

Territorio | 18 febbraio 2020, 11:31

Nuova allerta della Protezione civile: da domani torna il vento forte. Rischio anche incendi boschivi

Diramata in mattinata una allerta in codice "giallo" per l'intensificarsi delle raffiche nella giornata di domani. Occhi puntati anche sui boschi, molto secchi per l'assenza di precipitazione

I danni provocati dal vento lo scorso 11 febbraio sul lago Maggiore

I danni provocati dal vento lo scorso 11 febbraio sul lago Maggiore

Torna il vento forte e la Protezione civile della Lombardia lancia una nuova allerta. Dopo le ondate dei giorni scorsi, che non hanno mancato di provocare danni anche ingenti (leggi QUI e QUI), Varese e provincia faranno nuovamente i conti con raffiche e folate.

Nel corso della giornata di domani, mercoledì 19 febbraio, è infatti previsto un aumento dell'intensità della ventilazione da nord nordovest, con intensità medie orarie che dal pomeriggio inizieranno ad intensificarsi fino a moderate o forti in montagna e fino a moderate in pianura.

Per questo la Protezione civile Lombarda ha diramato poco fa un'allerta in codice giallo per "vento forte" anche per il territorio dei laghi e delle Prealpi varesine, oltre che per Valtellina, Comasco e Alto Milanese. Contemporaneamente resta attiva l'allerta, sempre in "codice giallo", per il rischio incendi boschivi, un pericolo che il vento può far aumentare ulteriormente.

«Le velocità medie orarie tra 700 e 1500 metri di quota - fanno sapere dalla Protezione civile - si attesteranno mediamente tra 20 e 40 km/h, con valori localmente maggiori, diffusi oltre i 1500 metri. In montagna possibili raffiche fino a 50 - 90 km/h. In pianura velocità medie orarie fino a 40 km/h. I venti potranno assumere anche carattere di Foehn».

Venti in generale attenuazione dalla tarda serata di domani. In conseguenza delle raffiche la Protezione civile raccomanda attenzione e chiede ai sistemi locali di protezione civile di attivare una fase operativa di attenzione, pronta a intervenire in caso di necessità. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore