Conto alla rovescia aspettando il Natale. Mancano ormai meno di due settimane alla festa più bella dell'anno e ovunque gli appuntamenti a tema sono entrati nel vivo. C'è solo l'imbarazzo della scelta: dai mercatini tradizionale ai presepi nei borghi montani, dalle corse dei Babbi Natale ai fuochi d'artificio sul lago. Una carrellata di eventi per immergersi nell'atmosfera natalizia di questo fine settimana.
Mercatini ed eventi natalizi
- VARESE immersa nel clima natalizio. In città continuano a essere protagonisti luci, mercatini, addobbi, musiche e tante novità. In centro ci sono le attrazioni natalizie in piazza Repubblica con il XMas Village che offre attrazioni per grandi e piccini e i mercatini in piazza Monte Grappa. Ai Giardini Estensi il pubblico può assistere alla novità del 2019: i nuovi giochi di luce e della magia, inaugurati settimana scorsa, che illumineranno per tutto il periodo natalizio il parco fino al 18 gennaio. Per tutti i dettagli clicca qui.
- Anche il SACRO MONTE di VARESE si è colorato quest'anno di luci e atmosfera di Natale. Al Campo dei Fiori, in prossimità dell'Osteria Irma, è stata inaugurata la Grotta di Babbo Natale al Campo dei Fiori, mentre tutte le vie del Borgo sono vestite a festa con tantissime luminarie, presepi e addobbi. Un grande albero di Natale al Mosè rende tutto perfetto per una passeggiata suggestiva in un luogo ancora più magico. Sabato 14 dicembre alle 15, inoltre, appuntamento con il brindisi natalizio organizzato dagli Amici del Sacro Monte.
- Questo fine settimana, sempre a VARESE, si potrà salire in cima alla Torre Civica e ammirare il panorama della città vestita a festa. Il tutto con l'apertura speciale della Torre organizzata dalla Proloco di Varese, in collaborazione con gli Angeli Urbani. Gli orari visite: venerdì 13, dalle 14.30 alle 19, sabato 14 e domenica 15 dicembre, dalle 10 alle 13 e alle 14 alle 19. Si potrà salire, accompagnati dai volontari, in gruppi di 10 persone ogni 20 minuti. Ai visitatori sarà offerto panettone e vin brulè una volta arrivati in cima alla Torre.
- Tanti eventi anche nei quartieri di Varese. Si comincia venerdì 13 dicembre a BIUMO con la Festa di Quartiere e tombolata. Alle ore 20.45, nella Parrocchia di BIZZOZERO, ci sarà invece il concerto: “Il Natale degli angeli musicanti”. A SANT'AMBROGIO torna il rito di Santa Lucia con il Coro da camera Sine Nomine, alle 21 nella Chiesa Parrocchiale del rione. Sabato 14 dicembre, dalle 15 alle 18, ci sarà l’evento “Natale in piazza a BOSTO 2019” mentre per chi vuole conoscere meglio la città si potrà partecipare a “#Scoprivarese…in Pillole” con la visita alle ore 17 della Chiesa di San Giuseppe. Il "Natale degli angeli musicanti" è invece il concerto che andrà in scena sabato alle ore 20.45 nella Chiesa di SS. Pietro e Paolo a BIUMO.
- Appuntamento con la corsa dei Babbi Natale a VARESE. Domenica 15 dicembre, torna la 5° edizione della Babbo Natale Run, la corsa e camminata podistica di 8 chilometri che partirà alle 9 dal cortile Giardini Estensi di via Sacco. Corridori vestiti rigorosamente con gli abiti di Babbo Natale!
- Torna anche quest'anno in centro a VARESE la mostra di Natale dei prodotti artigianali realizzati da ospiti e frequentatori dei Centri della terza età del Comune di Varese. Il mercatino, inaugurato nei giorni scorsi in via Romagnosi 9, all'angolo con piazza del Podestà, rimarrà aperto fino a domenica 15 dicembre dalle 10 alle 18.
- “E’ tempo di Natale” è il titolo che racchiude quest'anno gli eventi natalizi di BUSTO ARSIZIO e che ha acceso le sue luci venerdì 22 novembre e propone tanti eventi a tema fino al 19 gennaio. Tantissimi gli appuntamenti che saranno accompagnati (fino al 12 gennaio) in piazza san Giovanni da una pista di pattinaggio su ghiaccio di 28 metri di lunghezza e 14 di larghezza. La novità di quest'anno è la Capsula del Tempo, un contenitore cilindrico appositamente preparato che raccoglierà oggetti e pensieri dei cittadini, destinato ad essere aperto in un'epoca futura, nel 2040. Per i dettagli sugli appuntamenti in programma questo fine settimana in città clicca qui.
- Non è nel fine settimana ma lo segnaliamo volentieri: martedì 17 dicembre a BUSTO ARSIZIO torna il Presepe Vivente in piazza Santa Maria. Dalle 17 si terrà il tradizionale Presepe Vivente a cura dei bambini della Scuola Primaria Chicca Gallazzi, della Cooperativa Nicolò Rezzara, dal titolo "Sia Gloria al Re dei re".
- Anche a GALLARATE si può passeggiare tra eventi di Natale e l'atmosfera delle feste, resa ancora più bella dal grande albero luminoso posto sopra la fontana di piazza Libertà: dalla stella dell'albero partono filari di luci che si diramano nelle sei principali vie della zona pedonale. Previste fino al 6 gennaio iniziative e attrazioni, a partire dalla pista di pattinaggio in via Verdi, proseguendo con il trenino e con la musica itinerante (14 e 21 dicembre) a cura della Concordia di Crenna. Senza dimenticare la mostra dei presepi nell’atrio di Palazzo Borghi e il villaggio di Babbo Natale in piazza Libertà realizzato dal Naga. Dall’8 dicembre fino al 6 gennaio, sono in tutti 27 gli appuntamenti da segnarsi in agenda.
- A LAVENO MOMBELLO si può visitare lo spettacolare presepe sommerso, una tradizione del lago Maggiore arrivata quest'anno al quarantesimo anno. Dopo l'installazione, avvenuta sabato scorso, l'allestimento subacqueo è ammirabile dal lungolago. Numerosissimi anche gli eventi che accompagneranno lavenesi e turisti per tutte le feste nel centro storico e in riva al lago.
- Presepe sommerso anche nel lago Ceresio. L'appuntamento con la posa delle statue nelle acque del lago è a PORTO CERESIO domenica 15 dicembre. A curare la preparazione del presepe sommerso di Porto sono stati i volontari del gruppo subacqueo GODiving. Gesù Bambino raggiungerà la rappresentazione della Natività il 15 dicembre, proveniente da Busto Arsizio… in bicicletta. Alcuni triathleti di Pro Patria ARC Busto, la polisportiva cui appartiene GODiving, condurranno, infatti, la statua sino al borgo. Qui, intorno alle 16, la scultura sarà presa in consegna dai sommozzatori che la deporranno nelle profondità del Lago di Lugano insieme alla stella di terracotta che ricorda il giovane socio Andrija. Sino all’Epifania, alcuni potenti fari sommersi illumineranno la scena e consentiranno di ammirare anche di notte il presepe stando all’asciutto sul lungolago di Porto Ceresio. Di solito le luci attirano nuvole di alborelle e qualche persico, aggiungendo fascino all’installazione e rammentando ai visitatori l’importanza di curare e preservare i laghi prealpini. L’inaugurazione del Presepe Sommerso è alle 15 .
- Nuova tappa del calendario degli eventi natalizi di SESTO CALENDE: sabato 14 dicembre dalle 9 del mattina per le vie del centro passerà il Trenino di Natale. Un passaggio che toccherà tutte le vie e piazze del centro storico percorrendo anche il lungo rettilineo del Lungo Fiume. Le corse saranno gratuite. Animate saranno anche le Piazze Garibaldi e De Cristoforis, tradizionale punto di arrivo e partenza. Il "cuore" della città sarà anche animato dai gazebo dei genitori degli alunni della scuola elementare Ungaretti, dagli "Amici di Tommy&Cecilia" con i loro canovacci e borracce suggerite come idea regalo solidale e dallo stand della Pro Loco che non mancherà di confortare i presenti cioccolata calda. Presenti anche i banchi di "Un Fiume tra Arti e Sapori" che assicurerà un prologo del Mercatino di Natale che avrà luogo il prossimo sabato 21.
- Partono gli eventi natalizi organizzati da amministrazione di MALNATE e associazioni del territorio. Si parte venerdì 13 dicembre alle 20.30 in Aula magna delle scuole medie con il "Concerto dei giovani talenti". Sabato 14 dicembre alle 10.30 in biblioteca l'appuntamento atteso dai più piccoli con le letture ad alta voce a tema natalizio a cura dei volontari degli Amici della Biblioteca a cui seguirà un laboratorio di lavoretti natalizi. Domenica 15 dicembre dalle 16 Piazza Tessitrici si anima di spirito natalizio grazie al Coretto San Martino, ai laboratori artistici ecologici promossi da Malnate Città dei Bambini e delle Bambine, cioccolata calda offerta da Pro loco. Durante il pomeriggio verrà allestito il "presepe cittadino" creato con le sagome di cartone realizzate dalle famiglie malnatesi.
- Il Natale si accende a CASTIGLIONE OLONA. Appuntamento sabato 14 dicembre con la Fiaccolata di Natale serale nelle vie del centro, accompagnata dal mercatino natalizio a partire dalle 15.30.
- A VEDANO OLONA domenica 15 dicembre c'è "Porta un dono a Babbo Natale". Alle 16 nella palestra di via Pellico si potrà fare del bene regalando dei doni (giocattoli) per aiutare i bambini ricoverati nei vari reparti delle pediatrie e oncologie. Si potrà così aiutare Babbo Natale a riempire la slitta con giocattoli nuovi che i supereroi e principesse consegneranno durante il periodo natalizio. Oltre al dono si potrà consegnare anche la letterina a Babbo Natale. Previsti anche truccabimbi, sculture di palloncini e idee regalo.
- Un Natale ricco di novità a LUVINATE. Per la prima volta il paese si animerà anche dei mercatini natalizi: domenica 15 dicembre, dalle 10 alle 17, il Parco del Sorriso ospiterà oltre trenta bancarelle tra artigiani, hobbisti, associazioni e produttori locali. Dalle 12 l’apertura dello stand gastronomico: l'area sarà riscaldata. Dalle 14.30 musica e canti natalizi a cura dell’Associazione MusicArte Luvinate. Inoltre è previsto anche l’arrivo di Babbo Natale per la gioia di tutti i bambini. In piazza Don Sironi, sempre domenica 15 dicembre, verrà inaugurato il tradizionale presepe.
- A LUINO tantissimi eventi per il Natale. In piazza Libertà è allestita la pista di pattinaggio su ghiaccio (aperta fino al 2 febbraio), mentre sempre in piazza ci saranno le bancarelle natalizie (sabato e domenica per tutto dicembre). Sabato 14 dicembre musica a tema con "Note di Natale" in via Cavallotti. Domenica 15 dicembre al Parco Ferrini partirà alle 14.30 la suggestiva carrozza di Natale. Sempre domenica sarà possibile partecipare a uno stand fotografico con Babbo Natale con omaggio della foto e consegna delle letterine: appuntamento in piazza Libertà a partire dalle 14.30.
- A LUINO c'è il mercatino di Natale allestito all'Istituto Maria Ausiliatrice di via Confalonieri 1. Sabato 14 dicembre l'appuntamento è dalla 9.30 alle 18, mentre domenica 15 dicembre dalle 13 alle 18. Previsti regali, zucchero filato, crepes, vin brulè e decorazioni natalizie.
- Domenica 15 dicembre a LUINO Babbi Natale di corsa con la “Babbo Run”. Un momento di festa con finalità benefiche: la manifestazione quest’anno sostiene il giovane Andrea Rossi, attualmente in Israele per affrontare costosi cicli di terapia necessari per sconfiggere la malattia. Si parte nel pomeriggio: ritrovo alle 14 all’imbarcadero di piazza Libertà, a Luino per le iscrizioni. Poi la corsa con lo slogan "Corri per Andrea".
- Domenica 15 dicembre si inaugurano i presepi di GARABIOLO, frazione di MACCAGNO con PINO e VEDDASCA. Da domenica 15 dicembre al 6 gennaio, il piccolo borgo ospiterà una delle manifestazioni natalizie più caratteristiche del territorio. L’inaugurazione è in programma alle 15: saranno una ventina le installazioni artigianali, realizzate con materiali e dimensioni differenti dagli abitanti della frazione. La rassegna, patrocinata dal Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, è un invito a seguire il percorso indicato e camminare da un presepe all’altro, a qualsiasi ora, in una inusuale mostra all’aperto.
- Con la Proloco di MONTEGRINO VALTRAVAGLIA domenica 15 dicembre in piazza Girani tanti eventi natalizi. Alle 14.30 atteso Babbo Natale, che riceverà le letterine. Poi laboratori e giro a cavallo. Dalle 16 le vie del paese risuoneranno con le note degli zampognari in occasione dell'inaugurazione del presepe al lavatoio (a cura delle associazioni). Alle 16 l'accensione dell'albero con cioccolata calda, vin brulè e dolci per tutti.
- "Un Natale da favola" a BESOZZO. Appuntamento alle 15 a Palazzo Comunale per una fiaba itinerante tra cortili e parchi di Besozzo Superiore. A cura della Compagnia Duse. Prevista merenda e doni ai bambini a cura della Pro loco di Besozzo.
- Ad ANGERA continua il ricco programmi di eventi natalizi. Nella città sul lago addobbata a festa venerdì 13 dicembre c'è "Cena con delitto" (alle 20) con la compagnia Karakorum, spettacolo ispirato agli action movie americani nella cornice dell’Osteria Vecchia Capronno (Per info biblioteca@comune.angera.it e prenotazioni Osteria tel. 0331 957313) In serata spazio ai fuochi d’artificio con il grande spettacolo pirotecnico sul lago. Si inizia alle 22. Sabato 14 dicembre tutti sul Trenino di Natale (dalle 14) per le stradine della città, dove non mancheranno mercatino e street food sul lungolago. Alle ore 15.30 c'è "BiblioArt", un laboratorio creativo “Leonardo Pittore” nella biblioteca di Via dei Mille 5. Alle 21 appuntamento con il concerto “Quei de la Ringhiera” nella tensostruttura riscaldata del lungolago Piazza Garibaldi. Domenica si potrà invece partecipare a "La Fabbrica di Babbo Natale" dal mattino in Sala Consiliare, a cura di Quelli del’63. Per tutto il giorno sarà attivo il trenino turistico per le vie della città, mercatino e street food sul lungolago. Clicca qui per i dettagli.
- A TRAVEDONA MONATE tutti al "Brindisi Alpino" in programma domenica 15 dicembre. Si parte alle 15 con il concerto dell'Accademia Sant'Agostino a Monate, alle 15.30 ritrovo alla Baita Alpini di Travedona per gli auguri con tanto di brindisi. Alle 17 concerto del coro ANA Campo dei Fiori nella chiesa di Travedona. Conclusione alle 18 con brindisi e panettone a cura del Comitato Villaggio Ignis sul piazzale della chiesa.
- Fino al 29 dicembre, il Reame dei Ghiacci è il protagonista del Natale a VOLANDIA, il parco e museo del Volo a un passo da MALPENSA. Attività per bambini, spettacoli di magia, pupazzi e bolle di sapone animeranno i weekend .Tutti i sabati e le domeniche, dalle 10.30 alle 17.30 tante attività per i più piccoli che potranno vivere come in una fiaba la magia del Natale, trasformandosi nei loro personaggi preferiti grazie al truccabimbi o cimentandosi in alcuni lavoretti manuali partecipando ai laboratori creativi o visitando la casetta di legno per consegnare la letterina direttamente a Babbo Natale. Ma non finisce qui, la magia dei Ghiacci prosegue ogni sabato, alle 10.30, 14.30 e 16.30 quando andrà in scena lo spettacolo “Pupazzi da Legare”, mentre la domenica, negli stessi orari, i bambini potranno partecipare allo show di magia “La magia dei Ghiacci”. Per i dettagli clicca qui.
- Tutti al "Villaggio di Natale" a Villa Molino a SUMIRAGO. L'appuntamento è per domenica 15 dicembre nella sede del municipio di via San Lorenzo. A partire dalle 10 l'apertura del Villaggio degli Hobbisti e Produttori: dalle 11 degustazioni di prodotti tipici e vini. Alle 15 spazio all'animazione e agli spettacoli per bambini. Non mancherà Babbo Natale per la gioia dei più piccini.
- La diciottesima Mostra dei Presepi di MARNATE, inaugurata lo scorso 7 dicembre, è visitabile nel Santuario mariano di piazza IV Novembre. La mostra ospita 17 diorami presepistici, realizzati dal Gruppo Presepi Marnate e da presepisti delle Associazioni nazionali amiche di tutta Italia. La Mostra vedrà esposti fino al 6 gennaio, in una sezione dedicata, 60 piccoli presepi realizzati nel “Laboratorio Presepi” che si è svolto in novembre all’Oratorio San Luigi di Marnate. Orari: Da Sabato 7 Dicembre a Lunedì 6 Gennaio 2020 dalle 16 alle 19. Chiuso il primo gennaio.
- Proseguono gli eventi natalizi di FAGNANO OLONA. Sabato 14 dicembre, in piazza Alfredo Di Dio, ci sarà l'apertura della Casa Telethon per raccogliere fondi sulla ricerca per le malattie rare, nel pomeriggio vin brulè offerto da Avis e asta di oggetti sportivi autografati. ltro evento all’insegna della solidarietà, organizzato in collaborazione con la Protezione Civile, Caritas e e volontari auto-navetta è il pranzo “Natale con te”, offerto a persone sole o con problemi di autonomia, che si terrà il 14 dicembre alle 12,30 all’oratorio Fornaci. Sempre sabato 14 dicembre, alle ore 17 al Castello Visconteo, si svolgerà la presentazione del libro "Via del Rsicatto" alla presenza dell'autrice Mariolina Venezia. L’Associazione Negozianti Fagnanesi (ANF) organizza domenica 15 dicembre la prima edizione di “Babbo Incontro“, dalle ore 10 in Piazza Alfredo Di Dio, in cui confluiranno dai vari paesi della Valle Olona. Prevista la distribuzione dei cappellini natalizi ed un momento di ristoro. I negozianti promuoveranno a un costo basico un prodotto particolare: si svolgerà anche una sfilata con la partecipazione di tre Motoclub della Valle.
- A BIANDRONNO, dopo l'inaugurazione di settimana scorsa, sono visitabili "La Villa dei Presepi e la Casa di Babbo Natale". L'evento è in programma tutti i weekend fino al 6 gennaio con apertura dalle 14.30 alle 18.30.
- Sabato 14 dicembre alle 11 sul lago di MONATE si terrà il consueto tuffo natalizio degli Hic Sunt Leones (ritrovo presso Oltrelago – via A.Binda, 2) Come da decennale tradizione, ci si tufferà nelle acque invernali del lago di Monate, preludio del brindisi natalizio. L’iniziativa è nata 10 anni fa, come momento originale di ritrovo per lo scambio di auguri natalizi, è un saluto al lago, un arrivederci alla nuova stagione 2020. Gli organizzatori ricordano anche l'appuntamento classico per la Traversata dei Leoni già fissata per domenica 26 luglio.
Concerti e musica
- A VARESE venerdì 13 dicembre, alle 21, al Salone Estense del Comune, ci sarà il concerto benefico a cura del Coro "Pieve del Seprio" di Castronno, diretto dal maestro Matteo Magistrali.
- Ancora a VARESE l gruppo Solevoci organizza per il weekend la rassegna “InCanto a Natale” che sarà sabato 14 dicembre alle 15 all’Università dell’Insubria, alle ore 21 nel quartiere di Velate nella Chiesa Parrocchiale e domenica alle 21 nella Chiesa di San Fermo. Per i dettagli clicca qui.
- Sempre a VARESE sabato 14 dicembre, nella Biblioteca dei Ragazzi di via Cairoli alle ore 15.30, ci sarà lo spettacolo di Natale “Il mondo di Raimonda” a cura della Compagnia Mariangela Martino.
- Sabato 14 dicembre in programma a VARESE il grande appuntamento con il coro degli Alpini. Inizio concerto alle 21 nella Chiesa di Sant'Antonio alla Motta, in pieno centro città.
- Torna l’appuntamento con il concerto natalizio organizzato dalla Pro Loco e dal Comune di BRINZIO: appuntamento sabato 14 dicembre alle 20.45 nella sala polivalente del Museo della Cultura Rurale Prealpina, nel cuore del centro storico. Protagonista la musica classica col giovane trio composto da Edoardo Manzardo (tenore), Kumhyun Park (soprano), Matteo Failla (pianista). Ingresso libero.
- A BUGUGGIATE il Natale porta in dono tanta musica e solidarietà. Domenica 15 dicembre, la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, in collaborazione con il Circolo Culturale e Ricreativo della banca, propone il tradizionale concerto di Natale. Sul palco del teatro dell’oratorio San Giovanni Bosco (via Trieste 31) salirà il corpo musicale Giuseppe Verdi di Capolago diretto dal maestro Giuliano Guarino per uno scambio di auguri in musica con tutta la comunità. Sarà anche l’occasione per la Bcc di consegnare le tradizionali beneficenze al territorio del Varesotto. La banda eseguirà alcuni brani presi dal proprio repertorio classico e moderno, non mancheranno però le sorprese. Al termine del concerto, ci sarà il classico brindisi di buon Natale. L’inizio del concerto è previsto alle 20.45. Ingresso libero.
- Un concerto strumentale natalizio è in programma domenica 15 dicembre alle ore 16.30 presso la Mostra Presepi di MARNATE.
- A BIANDRONNO domenica 15 dicembre appuntamento con il Concerto di Natale. Sul palco il Coro Femminile "Adansonia" diretto da Massimo Torre e accompagnato dalla pianista Angela Villa. Il concerto si terrà al Circolo Culturale De Biandronn a Villa Borghi in via Garibaldi. Prima del concerto si terrà una breve esibizione della scuola Danza360.
- Sabato 14 dicembre appuntamento con il concerto di Natale del Corpo musicale Santa Cecilia di CASTELLANZA. Appuntamento alle 21 al teatro di via Dante. Lo spettacolo è intitolato “America”: un programma ricco di suggestioni e sonorità, un omaggio all’America intesa come continente, concetto, idea spaziando dalla musica classica a quella pop, dalle colonne sonore alle musiche della tradizione. Durante la serat, verranno premiati due soci del Corpo musicale che hanno raggiunto i 25 anni di vita associativa.
Mostre e cultura
- Continua a VARESE la mostra dedicata a Renato Guttuso allestita ai Musei Civici di Villa Mirabello (piazza della Motta 4). Orari con alcune novità: da martedì a giovedì e sabato 10-18, venerdì 10-23; domenica 10-20, lunedì chiuso. Biglietti: 5 euro: 3 ridotto. Per info: 0332255485.
- Sempre a VARESE e sempre per gli amanti dell'arte Villa Panza (piazza Litta 1) ospita fino al 6 gennaio la mostra di opere contemporanee di Sean Scully. Orari: tutti i giorni escluso il lunedì dalle 10 alle 18. Info: 0332283960.
- Mostra negli spazi del rettorato, in via Ravasi 2 a VARESE fino al 14 febbraio 2020 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 19, con ingresso libero. Oltre cinquanta opere, tra ceramiche, oggetti di design, batik, vetri, pitture e sculture, dagli anni Cinquanta sino a tutto il primo decennio del 2000, ricostruiscono il ricco percorso artistico di un illustre interprete dell’arte e della cultura del territorio varesino del XX e XXI secolo.
- Continua a VARESE negli spazi espositivi delle ACLI provinciali la mostra "Lorenzo Milani: dal segno artistico alla parola" allestita in occasione della terza edizione del progetto-concorso per le scuole secondarie, di primo e secondo grado, Youth Multimedia Contest "#ri-educare al digitale. Per una sostenibilità civile dell'innovazione. Dal disegno artistico di don Milani alla performance dei millenials". La mostra sarà aperta fino al 20 dicembre e sarà possibile visitarla - su appuntamento - da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18. Ingresso gratuito. Prenotazioni chiamando il numero 0332.2812014, o inviando una e-mail a aclivarese@aclivarese.it.
- A VARESE sabato 14 dicembre si inaugura la mostra “In Attesa della Luce – presepi d’artista”. Appuntamento alle 19 nella chiesa Madonnina in Prato nel rione di Biumo Inferiore a Varese. La mostra è visitabile dal 15 al 22 dicembre. Orari 10-12 e 15,30 -18. Da lunedì a venerdì momento di riflessione alle ore 17,00 a partire dall’osservazione di un’opera.
- Continua fino all'8 marzo al Museo Parisi Valle di MACCAGNO CON PINO VEDDASCA la mostra "I segreti volti della Gioconda". Oltre 40 gli artisti coinvolti. La mostra compie un viaggio tra le opere che hanno preso ispirazione dalla storica icona femminile di Leonardo da Vinci, a 500 anni dalla sua scomparsa. L’evento, organizzato dall’Associazione Ponte degli Artisti “la scaletta dell’arte”, voluto dal suo fondatore Savi Arbola Appiani, si svilupperà in due parti, con video installazioni ed esposizioni di oltre quaranta artisti. Orari: venerdì 14.30/18.30. Sabato e domenica: 10/12 e 14.30/18.30. Ingresso libero.
- Continua a MALPENSA la mostra a tema "Vincent Van Gogh". Negli spazi del World Trade Center di Malpensa (Building 1, via del Gregge 100) è visitabile fino al 28 dicembre la mostra pittorica di venti opere a tema Vincent Van Gogh. Si tratta di una collettiva di pittura, scultura, poesia e fotografia di venti opere dedicate al tema del grande pittore olandese allestita e curata da 3A - Associazione Artistica Alfa di Gallarate una mostra pittorica di venti opere a tema:“Vincent Van Gogh". Orari: da lunedì a venerdì 10/16.30.
- L'associazione Civico 3 - Spazio Culturale di Gallarate presenta "Acquari d'Inverno", un'esposizione di opere di Chicco Colombo. Dalle opere suggestive presentate in occasione del progetto varesino “Nature Urbane” agli “Acquari d'inverno” a GALLARATE. Un percorso tracciato lungo un'unica emozione e un unico messaggio: l'attenzione per i temi ambientali, della biodiversità e della natura. La mostra sarà visitabile fino al 24 dicembre in via Pretura 3 a Gallarate. Soggetti, “i pesci immaginari “ che Colombo continua a vedere in acquari protetti e fantastici. Orari: sabato 9.30 -13 / 15 – 19. Domeniche 9.30 -13 / 15 – 19. Lunedì 23 e Martedi 24 Dicembre : 9.30 -13 / 15 – 19. Info: 393 3315016.
- Sarà inaugurata sabato 14 dicembre alle 15 negli spazi espositivi del Museo Civico Branda Castiglioni (Via G. Mazzini, 23) a CASTIGLIONE OLONA la mostra collettiva dell’Associazione Artisti Indipendenti di Varese, gruppo di pittori e scultori formatosi nel 1955. L’esposizione nasce dalla possibilità di poter trasmettere, in un contesto magico come quello del Palazzo Branda Castiglioni emozioni e sensazioni attraverso i colori e le forme di opere pittoriche e scultoree che gli artisti offriranno agli occhi di chi vorrà condividerle. La mostra, patrocinata dal Comune di Castiglione Olona, sarà visitabile con ingresso libero fino al 6 gennaio e aperta con orario 9-12 e 15-18 nei giorni 14, 15, 21 e 22 dicembre 2019 e il 4, 5, 6 gennaio 2020.
- La nota scrittrice Mariolina Venezia presenta a FAGNANO OLONA il romanzo “Via del Riscatto”, a cui è ispirata la famosa serie televisiva di successo “Imma Tataranni, Sostituto procuratore”, campione di ascolti su Raiuno. La presentazione si svolgerà al Castello Visconteo di Fagnano Olona (Piazza Cavour), sabato 14 dicembre 2019 alle 17. Intervistata da Fausto Bossi, l’autrice racconterà la genesi del romanzo ed il collegamento con le sue precedenti pubblicazioni. L’evento è organizzato dal Comune di Fagnano Olona – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Pro Loco e la Libreria Millestorie.
Altri eventi
- Appuntamento speciale con la storia di VARESE. Venerdì sera, con partenza alle 19.15 da corso Matteotti 1, la guida turistica varesina Erika Montedoro accompagnerà i partecipanti lungo le vie del centro storico per una fiaccolata in compagnia alla scoperta di aneddoti e curiosità sulle vie e le piazze. La durata della passeggiata sarà di un’ora, al termine del quale in piazza San Vittore ci sarà lo spettacolo di magia del Mago Silvano. A seguire strudel e vin brulé in piazza Monte Grappa offerti da La Stube del Trentino e dal ristorante hotel Borducan.
- Porte aperte sabato 14 dicembre al Birrificio Poretti di INDUNO OLONA. La giornata aperta al Birrificio, totalmente gratuita, comprende una visita di circa 90 minuti al Birrificio con approfondimenti sugli aspetti artistici e architettonici del sito. Si potranno visitare la Sala Cottura e Sosta in Villa Magnani con degustazione delle specialità. La visita prevede un percorso a piedi che può risultare impegnativo per persone con difficoltà di deambulazione. L’evento si terrà anche in caso di maltempo. Orari: 10 - 11 - 12 - 15 - 16 - 17. Gradita prenotazione sul sito ufficiale.
- Si terrà questa sera, venerdì 13 dicembre, la tradizionale "Festa di BIZZOZERO - Bizzozerese dell'anno", l'iniziativa promossa dal "Circolobizzozero" in collaborazione con Acli Bizzozero, Club Bizzozero, Coop Il Centro Bizzozero e Parrocchia di Bizzozero e che vede encomiare pubblicamente un bizzozerese per la sua attività a favore del rione o per il lustro portato a Bizzozero con la propria attività. Tra le varie iniziative in programma per la serata anche la presentazione del nuovo "Calendario bizzozerese", e tanto altro, per poi concludere con panettone e spumante per tutti.L'appuntamento è per le 20.45 nel salone polivalente del Circolobizzozero in via Monte Generoso 7 a Varese.














