/ Varese

Varese | 12 dicembre 2019, 18:02

Natale a Varese, un altro fine settimana ricco di eventi: si brinda anche in cima alla Torre Civica

Panettone e vin brulè per chi salirà in cima grazie alla nuova apertura speciale prevista nel weekend. Domenica torna anche la Babbo Natale Run, una corsa di otto chilometri che alle 9 del mattino partirà dal cortile dei Giardini Estensi

La magia dei Giardini Estensi (foto dal profilo Facebook del Comune)

La magia dei Giardini Estensi (foto dal profilo Facebook del Comune)

Tutto pronto per il nuovo weekend natalizio ricco d’iniziative, addobbi e luminarie. Tra le mete più illuminate ci sono sicuramente i Giardini Estensi che ogni giorno sono visitati da centinaia di persone, in migliaia solo scorso fine settimane, che non vogliono perdersi lo spettacolo dei percorsi di luci nel parco di Palazzo Estense. Anche il resto della città, tra il centro e il Sacro Monte, è ormai immersa nello spirito natalizio e da domani proseguiranno i tanti eventi in programma in questo magico periodo dell’anno.

La novità del weekend sarà sicuramente l’apertura speciale della Torre Civica organizzata dalla Proloco di Varese, in collaborazione con gli Angeli Urbani. Da domani e fino a domenica i cittadini infatti potranno ammirare Varese illuminata a festa salendo sulla cima del monumento di piazza Monte Grappa. Gli orari di apertura saranno: venerdì 13, dalle 14.30 alle 19, sabato 14 e domenica 15 dicembre, dalle 10 alle 13 e alle 14 alle 19. Si potrà salire, accompagnati dai volontari, in gruppi di 10 persone ogni 20 minuti. L’iniziativa si svolgerà anche grazie alla collaborazione con La BCC di Busto Garolfo e Buguggiate. Ai visitatori sarà offerto panettone e vin brulè una volta arrivati in cima alla Torre.

Per tutti il weekend, come ogni giorno, proseguono gli eventi in centro tra mercatini in piazza Monte Grappa e il Christmas Village di piazza RepubblicaSpettacoli, concerti, feste e visite guidate saranno la cornice dei tanti eventi diffusi nei quartieri di Varese. Si comincia venerdì 13 dicembre a Biumo con la Festa di Quartiere e tombolata. Alle ore 20.45, nella Parrocchia di Bizzozero, ci sarà invece il concerto: “Il Natale degli angeli musicanti”. A Sant’Ambrogio torna il rito di Santa Lucia con il Coro da camera Sine Nomine, alle ore 21.00 nella Chiesa Parrocchiale del rione.  Sempre venerdì, alle ore 21 nel Salone Estense del Comune di Varese, ci sarà il concerto benefico a cura del Coro "Pieve del Seprio" di Castronno, diretto dal Maestro Matteo Magistrali.

Il gruppo Solevoci organizza per il weekend la rassegna “InCanto a Natale” che sarà sabato alle 15 all’Università dell’Insubria, alle ore 21 nel quartiere di Velate nella Chiesa Parrocchiale e domenica alle 21 nella Chiesa di San Fermo.

Sabato 14 dicembre, dalle 15 alle 18, ci sarà l’evento “Natale in piazza a Bosto 2019” mentre per chi vuole conoscere meglio la città si potrà partecipare a “#Scoprivarese…in Pillole” con la visita alle ore 17 della Chiesa di San Giuseppe. Sul borgo patrimonio Unesco invece, sabato alle ore 15, appuntamento con il brindisi natalizio organizzato dagli Amici del Sacro Monte. Sempre sabato, nella Biblioteca dei Ragazzi di via Cairoli alle ore 15.30, ci sarà lo spettacolo di Natale “Il mondo di Raimonda” a cura della Compagnia Mariangela Martino. 

Il Natale degli angeli musicanti è invece il concerto che andrà in scena sabato alle ore 20.45 nella Chiesa di SS. Pietro e Paolo a Biumo. Sempre sabato invece in programma il grande appuntamento con il coro degli Alpini, alle 21 nella Chiesa di S.Antonio alla Motta. Sempre domenica 15 dicembre, torna la 5° edizione della Babbo Natale Run, la corsa e camminata podistica di 8 km che partirà alle ore 9 dal cortile Giardini Estensi di via Sacco.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore