/ Sport

Sport | 23 ottobre 2019, 09:58

Manuel Raga, l'Ignis e Varese: «Il punto di partenza per vincere tutto? Una palla rubata grazie all'acqua che cadeva dal soffitto del palasport di Napoli»

Da Celentano alle quattro paia di calze con cui giocava: vita, aneddoti e passioni del messicano volante in una magnifica intervista alla "Gazzetta dello Sport". «La gioia più grande? I miei due figli nati a Varese».

L'intervista di Paolo Bartezzaghi a Manuel Raga per la "Gazzetta dello Sport" in edicola oggi

L'intervista di Paolo Bartezzaghi a Manuel Raga per la "Gazzetta dello Sport" in edicola oggi

«La partita indimenticabile della Ignis? La vittoria contro la Fides Napoli nel 1968 dopo due supplementari. Cominciò a piovere forte, l'acqua entrava sul campo da un buco del soffitto del palasport. A 9 secondi dalla fine, Napoli era avanti di un punto e in attacco. In palleggio, la palla scivolò sull'acqua, io la rubai e segnai in contropiede. Fu il punto di partenza per vincere tutto». Manuel Raga, leggenda dell'Ignis e cittadino onorario di Varese, racconta aneddoti, passioni e amore totale per Varese in una magnifica intervista alla Gazzetta dello Sport in edicola, firmata da Paolo Bartezzaghi.

Incredibile e straordinario l'aneddoto con cui il "messicano volante" racconta il punto di partenza della leggenda Ignis. Raga, 75 anni, arrivò nella Città Giardino nel 1968 e ci restò fino al 1974 vincendo tre scudetti, Coppe dei Campioni, due Intercontinentali e tre coppe Italia. Questa città e la sua gente hanno un posto inattaccabile nel cuore e di Raga, esattamente come è vero l'opposto: «Il Paese dove vivrei è l'Italia e la città è Varese».

Manuel racconta a Bartezzaghi che da piccolo avrebbe voluto diventare un giocatore di baseball, che tra Eurolega ed Nba sceglie... i College Usa, che la musica preferita è quella italiana degli anni 70 e il "suo" cantante è Adriano Celentano. Non è social, è deluso dalle persone che «si avvicinano solo per il profitto» e aveva come scaramanzia quella di «mettere sempre la scarpa sinistra prima della destra, e con quattro paia di calze».

Manuel parla della sua filosofia di vita e del basket («Senza gruppo il singolo non è nulla»), della passione per le bocce scoperta quando giocava a Lugano e di un incontro sensazionale dopo una partita a Tel Aviv in cui realizzò 49 punti e, nel silenzio totale, gli si avvicinò per stringergli la mano il leader israeliano Moshe Dayan.  

La soddisfazione più grande è un altro inno d'amore verso la nostra città visto che la risposta di Raga è «i miei due figli nati a Varese».  

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore