/ Varese

Varese | 11 settembre 2019, 15:15

Gemellaggio tra il Comune di Varese e quello di Favara. In memoria di Calogero Marrone.

L'Istituto Calogero Marrone ha proposto il gemellaggio tra il nostro comune e quello in provincia di Agrigento in onore del dipendente comunale che fornì documenti falsi ad antifascisti ed ebrei per fuggire in Svizzera.

Gemellaggio tra il Comune di Varese e quello di Favara. In memoria di Calogero Marrone.

La giunta ha accolto la proposta dell'Istituto Calogero Marrone di gemellaggio tra il comune di Favara, che diede i natali a Calogero Marrone, e quello di Varese che lo accolse e lo valorizzò nella professione. «In particolare, a Favara visse gli anni della gioventù -  si legge nella richiesta dell’Istituto - mentre a Varese quelli della maturità, periodi storici difficili e duri per le condizioni di estrema limitazione delle libertà e per la presenza di una dittatura, prima solo fascista, poi nazifascista». 

L'Istituto evidenzia anche come il gemellaggio tra i due Comuni «avrebbe un importante valore, sia per il doveroso tributo a un uomo degno di ricordo, sia per il mantenimento costante e fattivo dei valori legati all’antifascismo, base della nostra convivenza democratica e della nostra Carta costituzionale».

La giunta ha quindi valutato la proposta «meritevole della massima considerazione», tanto più che a Marrone ha titolato il tratto stradale di collegamento tra la via Filippo Corridoni e la stazione ferroviaria FNM di Casbeno. Il “patto di gemellaggio” comporterà «la valorizzare, anche unitariamente, di iniziative culturali sulla figura di Calogero Marrone».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore