/ Politica

Politica | 01 ottobre 2026, 13:22

Welfare, Astuti: «Servono risorse strutturali e una programmazione pluriennale»

Il consigliere regionale del Pd sostiene l’appello degli otto capoluoghi lombardi: «I Comuni hanno bisogno di certezze». Nel mirino la frammentazione dei finanziamenti e la continuità dei servizi sociali e sociosanitari

Welfare, Astuti: «Servono risorse strutturali e una programmazione pluriennale»

"Garantire la continuità dei servizi sociali e sociosanitari in Lombardia è sempre più difficile: aumentano i bisogni e i costi, mentre per i Comuni le risorse sono spesso frammentate, incerte e legate a misure temporanee. 

Per questo condividiamo pienamente l'appello degli otto capoluoghi lombardi e chiediamo che si apra in tempi rapidissimi un tavolo istituzionale tra Governo, Regione, Anci, Comuni e Ambiti territoriali, per garantire la continuità dei servizi nati con il Pnrr, prevedendo risorse strutturali e una programmazione pluriennale delle politiche sociali".

Così il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti interviene a sostegno dell'appello che il Comune di Varese - insieme a Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Milano, Monza e Pavia – ha sottoscritto e rivolto a Regione Lombardia, Governo e Anci.

"Non si può pensare di costruire il welfare territoriale attraverso una successione di bandi e finanziamenti a scadenza – attacca Astuti -. I Comuni sono il primo presidio a cui si rivolgono le persone e le famiglie quando emergono situazioni di fragilità e oggi sono chiamati a rispondere a bisogni sempre più complessi: dalla non autosufficienza alla disabilità, dalla povertà ai minori, fino alle nuove forme di disagio. Per farlo, però, hanno bisogno di certezze".

"Come gruppo Pd - ricorda il consigliere dem - abbiamo già chiesto, in occasione del bilancio di previsione dello scorso dicembre, l'istituzione di un Fondo regionale pluriennale dedicato al welfare locale, proprio per sostenere i Comuni di fronte ai bisogni crescenti e ai maggiori costi dei servizi sociali ed educativi, ma la nostra proposta è stata respinta. Sarebbe inoltre necessario costruire una programmazione stabile, che metta insieme risorse regionali, nazionali ed europee per dare continuità ai servizi".

"Il tema, quindi, non riguarda soltanto le risorse, ma anche le modalità di erogazione – conclude Astuti -. Se i finanziamenti arrivano tardi, sono frammentati e non consentono di programmare, i servizi rischiano di non essere garantiti. Regione Lombardia, quindi, deve cominciare a fare la propria parte e farsi promotrice, insieme ai Comuni, di una programmazione pluriennale che garantisca continuità, integrazione e certezza delle risorse".

Comunicato Stampa


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore