/ Territorio

Territorio | 12 febbraio 2026, 11:35

Daverio e l'abbandono dei rifiuti. Il sindaco "spazzino" Colombo: «Sto pensando di scrivere un libro»

Il primo cittadino da sempre in prima linea contro gli incivili, con ironia ma neanche troppa, ha già individuato il titolo "I miei rifiuti": «Durante il mio mandato da sindaco, fatta di abbandoni, sacchi lasciati ai bordi delle strade, mobili smontati pezzo per pezzo e storie umane che, incredibilmente, parlano proprio attraverso i rifiuti»

Il sindaco di Daverio Marco Colombo alla prese con la raccolta di rifiuti

Il sindaco di Daverio Marco Colombo alla prese con la raccolta di rifiuti

"I miei rifiuti" è il titolo del libro che vorrebbe scrivere il sindaco di Daverio Marco Colombo, come da lui stesso annunciato sui social, dopo l'ennesimo abbandono di rifiuti avvenuto sul territorio comunale: una battaglia contro l'inciviltà che il primo cittadino sta combattendo dal primo giorno del suo mandato.

Ecco il post di Colombo sui social:

Sto pensando seriamente di scrivere un libro. Un libro che nasce da un’esperienza concreta, vissuta sul campo, durante il mio mandato da sindaco, fatta di abbandoni, sacchi lasciati ai bordi delle strade, mobili smontati pezzo per pezzo e storie umane che, incredibilmente, parlano proprio attraverso i rifiuti.

Un capitolo potrebbe intitolarsi “LO SVIZZERO”. Nel 2022, per un periodo, ogni quindici giorni trovavo una o più borse abbandonate piene di prodotti alimentari provenienti da gruppi di distribuzione svizzeri: di alta qualità, perfettamente integri e, in alcuni casi, persino non scaduti. Ancora oggi mi chiedo perché.

Un altro sarebbe “IL MOBILE A RATE”. Nel 2023, per due mesi, ogni domenica, accanto a un lavatoio, trovavo un nuovo pezzo di un mobile dismesso. Parti ben legate con spago e scotch, sistemate con un ordine quasi maniacale. Un lavoro “facilitato” dalla sua “gentilezza”, che mi ha impegnato puntualmente a ripulire l’area. Direi una  gentilezza paradossale.

E poi “IL PENTITO”. Colto dalla foto-trappola, multato, redarguito. Con la moglie che cercava di giustificare: “È stata la prima volta… e abbiamo anche la revisione scaduta”. E io, ancora oggi, mi chiedo: perché?

Non vi svelerò altri capitoli per non spoilerare questo possibile libro. Ma ci penso davvero. Perché ognuno di noi ha storie da raccontare e anche queste “sporche storie” fanno parte della mia vita. Non le rinnego. Anzi, mi hanno insegnato molto sugli esseri umani. E su me stesso.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore