/ Territorio

Territorio | 12 febbraio 2026, 09:11

È la Veroncora ad aprire le "danze" delle feste a Busto

Approvato il programma delle manifestazioni cittadine con parrocchie ed enti: subito dopo toccherà a San Giuseppe e Sacconago, ma c'è anche qualche "anticipo". Ecco tutti gli appuntamenti della primavera

L'edizione dello scorso anno alla Veroncora

L'edizione dello scorso anno alla Veroncora

Come da tradizione è la festa della Madonna in Veroncora ad aprire le "danze" a Busto Arsizio. Quest'anno poi abbastanza presto, visto che aprile inizia nel segno della Pasqua. 

Su proposta dell’assessore Matteo Sabba mercoledì in giunta è stato approvato il programma delle Feste Cittadine per l’anno 2026, quelle che coinvolgono parrocchie, enti ed associazioni operanti sul territorio: «Gli eventi contribuiscono alla crescita culturale, economica, sociale e sportiva della cittadinanza bustese e sono spesso legate a tradizioni locali», è la motivazione dell'atto.

Ma quando si parte adesso, dopo l'ondata della Giöbia? La primavera porta le feste e anche qualche anticipo rispetto alle tradizionali sagre. E lo fa da subito. Domenica 22 marzo doppio appuntamento: a Sant'Edoardo per la tradizionale camminata dei papà, ma ci sarà anche la festa della carramatta. Il 29 marzo toccherà a San Michele con "Bimbi in bici".

Dopo di che tutti al Redentore per Pasquetta: gli Amici della Veroncora "convocano" i bustocchi il 6 aprile: fino al 12 una settimana densa di eventi, aperti il Lunedì dell'Angelo dalla sfilata dei trattori con benedizione alla chiesetta. 

Ma ci sono già due grandi classici che scalpitano. Nel parco di viale Stelvio gli Amici di San Giuseppe organizzano quasi tre fitte settimane per la tradizionale festa che fa sempre un gran pienone: dal 24 aprile al 10 maggio, tanti momenti per festeggiare, ricordare, riflettere insieme e tutti i giorni i volontari ai fornelli per saziare palati e amicizia. Contemporaneamente, un'altra festa molto sentita: quella della Madonna in Campagna, a Sacconago: sempre dal 24 aprile, fino al 3 maggio.

Nell'elenco troviamo poi la festa dell'oratorio di San Michele dall'8 al 27 maggio, mentre la parrocchia di Madonna Regina chiama a sua volta dal 16 al 31 per la patronale. Borsano risponde con il club Borsanese Folclore e Sport dal 21 maggio al 2 giugno. Con il mese che conduce all'estate, sono pronte a prendere quota altre feste. Ma intanto c'è già da riempire per bene l'agenda.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore