/ Eventi

Eventi | 11 febbraio 2026, 17:27

E' Carnevale anche in Valcuvia: sabato la sfilata dei carri tra Cuvio e Cuveglio

Una quindicina i gruppi mascherati che parteciperanno alla festa in programma il 14 febbraio con la regia delle Pro Loco dei due paesi: il corteo colorato partirà alle 14, prevista la chiusura delle strade. Da non perdere i tortelli e la tradizionale polenta bianca con la luganega

Una delle passate edizioni del Carnevale Valcuviano

Una delle passate edizioni del Carnevale Valcuviano

Tra carri allegorici e gruppi mascherati saranno una quindicina a sfilare sabato 14 febbraio per il Carnevale in Valle 2026. Anche le Pro Loco di Cuvio e Cuveglio sono pronte ad accogliere carri, gruppi e le migliaia di comparse mascherate che inonderanno di colori e allegria le vie dei due paesi per poi chiudere con il gran finale che si terrà a Cuvio, presso il parco comunale Pancera.

L’appuntamento per dar vita alla parata carnevalesca é alle 13.30 presso il centro commerciale Valcuvia Shop di Cuveglio. Lo svolgimento della sfilata che partirà alle 14, si snoderà lungo via Aldo Moro, la strada secondaria che collega i due centri commerciali di Cuveglio. Dal centro commerciale La Boffalora si proseguirà poi verso il parco comunale di Cuvio dove il Carnevale continuerà nel parco feste con la musica della Filarmonica Cuviese, i famosi tortelli di Carnevale da gustare con un buon bicchiere di vino, salamini e patatine. Al termine le Pro Loco offriranno “Pulenta e luganega”: polenta bianca e salsiccia.                                         

Per permettere un buon svolgimento della manifestazione è stato predisposto un cambiamento della viabilità che interesserà le strade dei due Comuni coinvolte nel passaggio allegorico: nel territorio di Cuveglio, la via Aldo Moro sarà chiusa al traffico durante il transito della sfilata; mentre con orario compreso dalle 14 alle 16 verrà chiusa al traffico la SP 45 dir.1, dalla rotonda di Comacchio, frazione di Cuvio, fino all’incrocio della SP 45 con la via Rossini in Cuveglio. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore