/ Eventi

Eventi | 11 febbraio 2026, 09:19

Le tedofore varesine raccontano a Besozzo le emozioni della fiamma olimpica

Serata speciale quella di oggi in Sala Letture dove interverranno la campionessa di canottaggio medaglia d'oro a Tokyo 2020 Federica Cesarini, Daniela Colonna Preti, presidente di Polha Varese e Paola Della Chiesa dicente di Sport Events Management ed esperta di sport e marketing. Presente anche il tedoforo besozzese Marco Cammarata

Le tedofore varesine raccontano a Besozzo le emozioni della fiamma olimpica

Mercoledì 11 febbraio alle ore 20.45 si terrà presso la Sala Letture del Comune di Besozzo (via Mazzini, 10) un incontro pubblico dal titolo:  "Le tedofore raccontano le emozioni della fiamma olimpica". 

A intervenire saranno Federica Cesarini, campionessa di canottaggio e medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020, Daniela Colonna Preti, presidente di Polha Varese e Paola Della Chiesa, docente di Sport Events Management ed esperta di sport, marketing e business style, ma non solo anche Marco Cammarata un tedoforo besozzese che ci racconterà la sua grande emozione di indossare la divisa delle olimpiadi.

«Tante curiosità, emozioni, un punto di vista diverso dello sport – afferma l’assessore allo Sport e Benessere Francesca Pianese - e un momento iniziale di sorpresa, dove tutti noi, anche a Besozzo, potremo assaporare il valore simbolico di un testimone che con il suo passaggio di persona in persona unisce e crea connessione».

«L’esperienza come tedofora - commenta Paola Della Chiesa - mi ha insegnato che lo sport è un linguaggio universale fatto di rispetto, condivisione, coraggio e gentilezza. Sono felice di poter raccontare questo percorso a Besozzo, con Daniela Colonna Preti, per trasmettere il valore dei sogni e dell’impegno».

Daniela Colonna Preti ha rappresentato con la fiamma olimpica una associazione importante, nata nel 1982 al fianco dei giovani con disabilità che volevano praticare sport, punto di riferimento per lo sport paralimpico territoriale.

La Fiamma ha navigato anche il Lago Maggiore da Stresa all'Isola Bella e per l'occasione portata sul traghetto da Federica Cesarini che commenta: «Il lago Maggiore vale tanto perché è dove mi sto allenando nella nuova specialità del canottaggio, il beach sprint e portare la torcia olimpica proprio attraversando un tratto di questo lago è un grande onore».

A seguire un momento conviviale per confrontarsi e scambiare opinioni e conoscere meglio i tedofori. Ingresso libero, partecipazione gratuita; aperto a tutti e tutte di ogni età.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore