Ci sono partite, ormai pochissime negli ultimi anni, che esulano della mediocrità del contesto in cui è imprigionato il Varese da un decennio e sono quelle che contano e valgono di più per la gente: Biellese-Varese, almeno per la curva e per i fedelissimi, è una di queste. Oggi allo stadio "Pozzo-La Marmora" si giocherà in un ambiente a cui i biancorossi non sono purtroppo più abituati dai tempi delle due sfide promozione al Novara e che, invece, prima era la regola per una squadra chiamata Varese: ci sono l'entusiasmo della rinascita biellese e il richiamo della curva di casa («È ora...È ora di far vedere che Biella merita ben altri palcoscenici, riempiamo le popolari... Per chi non può ma che vorrebbe esserci e per noi biellesi!»), così come la presenza importante di quella ospite, che sente questa partita e sarà presente in massa. È la sfida della gente e, per questo campionato, la squadra di Ciceri oggi avrà un'opportunità superiore ai pleonastici playoff: giocare e vincere una partita che, per chi continua a seguire il Varese nonostante tutto e tutti, conta.
Nel girone B la Varesina senza lo squalificato Grieco, forse il migliore di 7 giorni fa, gioca in provincia di Bergamo sul campo del Brusaporto: che gli avversari siano terzi, come sono, o ultimi, poco importa per la squadra di Spilli (out Vitiello, Alari, Andreoli e Guri) che deve dare continuità dopo la miglior prestazione della stagione e prima di un'altra trasferta a Voghera. Il coraggio, l'alchimia, il sacrificio e la generosità appena mostrate serviranno anche oggi, così come i gol di Costantino e Manicone. È pronto anche l'ultimo arrivato dalla C, il centrocampista Arcopinto, così come i penultimi Gulinatti, reduce dalla partita perfetta con il Villa Valle, e Sainz Maza. Ma conterà la prova del gruppo.
In campo anche il resto dell'Eccellenza dopo la bella vittoria della Solbiatese sulla capolista Arconatese nel giorno d'esordio del tecnico Gatti (leggi QUI) e dopo il nuovo cambio in casa Sestese: via mister Tomasoni, che era stato richiamato per sostituire Rovrena.
____________________________
Serie D Girone A - Sesta di ritorno
Domenica 8 febbraio, 14.30: Biellese-Varese, Cairese-NovaRomentin, Chisola-Asti, Club Milano-Sestri (15), Gozzano-Derthona, Lavagnese-Sanremese (15), Ligorna-Imperia (15), Vado-Saluzzo, Valenzana-Celle Varazze.
Classifica
Ligorna 53. Vado 51. Sestri 42. Varese 38. Chisola 37. Biellese 36. Saluzzo 32. Valenzana 28. Derthona, Imperia 27. Sanremese 26. Celle Varazze, Cairese 24. Club Milano 23. Gozzano, Lavagnese 21. Asti 19. Novaromentin (-1) 13.
Domenica 15 febbraio, 14.30: Asti-NovaRomentin, Celle Varazze-Cairese, Club Milano-Vado, Derthona-Chisola, Imperia-Valenzana, Saluzzo-Lavagnese, Sanremese-Biellese, Sestri-Gozzano, Varese-Ligorna.
___________________________
Serie D Girone B - Sesta di ritorno
Domenica 8 febbraio, 14.30: Breno-Casatese, Brusaporto-Varesina, Folgore Caratese-Pavia, Milan Futuro-Virtus CiseranoBergamo, Nuova Sondrio-Vogherese, Oltrepò-Leon, Real Calepina-Castellanzese, Villa Valle-Scanzorosciate.
Giocata ieri: Caldiero-Chievo 4-1
Classifica
Folgore Caratese 45. Chievo* 40. Brusaporto 37. Villa Valle 36. Caldiero*, Casatese, Milan Futuro 35. Virtus CiseranoBergamo 31. Leon, Real Calepina, Oltrepò (-3) 30. Scanzorosciate, Breno 28. Castellanzese 26. Varesina 20. Pavia 17. Nuova Sondrio 16. Vogherese (-2) 11.
Domenica 15 febbraio, 14.30: Casatese-Real Calepina, Castellanzese-Villa Valle, Chievo-Folgore Caratese, Leon-Nuova Sondrio, Milan Futuro-Breno, Pavia-Brusaporto, Scanzorosciate-Caldiero, Virtus CiseranoBergamo-Oltrepò, Vogherese-Varesina.
____________________________
Eccellenza Girone A - Sesta di ritorno
Oggi, 14.30: Arcellasco-Legnano, Caronnese-Mariano, Saronno-Magenta, Sestese-Sedriano, Vis Nova Giussano-Vergiatese, Ardor Lazzate-Besnatese (15), Altabrianza-Lentatese (15.30), Rhodense-Vigevano.
Giocata ieri: Solbiatese-Arconatese 2-1
Classifica
Arconatese* 53. Solbiatese* 41, Caronnese 38. Legnano, Vergiatese 36. Saronno 35. Rhodense, Magenta 33. Lentatese 29. Besnatese 27. Vis Nova Giussano, Sedriano, Mariano 26. Altabrianza 23. Sestese 21. Arcellasco 20. Vigevano 18. Ardor Lazzate 17. *una partita in più
Domenica 15 febbraio, settima di ritorno, 14.30: Legnano-Arconatese, Lentatese-Arcellasco, Magenta-Ardor Lazzate, Mariano-Altabrianza, Sedriano-Caronnese, Solbiatese-Saronno, Vergiatese-Sestese, Vigevano-Vis Nova Giussano, Rhodense-Besnatese (15.30).
______________________________
Coppa Italia nazionale Eccellenza - Chi la vince sale in D
Gruppo A - Girone a 3 (la prima si qualifica ai quarti di finale del 4 marzo)
Mercoledì 11 febbraio, ore 15: Pietra Ligure-Solbiatese. Mercoledì 18 febbraio: gara 2. Mercoledì 25 febbraio: gara 3.
La terza squadra del girone è l'Alessandria e le altre due sfide saranno Alessandria-Pietra Ligure e Solbiatese-Alessandria: l'ordine sarà deciso In base al risultato della prima partita di mercoledì in Liguria.
In Breve
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Calcio | 08 febbraio 2026, 09:33
Biellese-Varese, per la gente è la partita che conta. Varesina sul campo della terza
Oggi dalle 14.30 vi raccontiamo in tempo reale su VareseNoi la giornata del calcio: a Biella grande attesa e pubblico da categoria superiore per la sfida ai biancorossi, seguiti da curva e fedelissimi. Nel girone B rossoblù ospiti del Brusaporto per continuare la risalita

Oggi allo stadio "Pozzo-La Marmora" Biellese-Varese in un ambiente da categoria superiore (foto Biellese 1902)
Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2523606
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 347 2523606.













