/ Calcio

Calcio | 05 febbraio 2026, 12:30

Coppa, c'è l'Alessandria sul cammino dei sogni verso la D della Solbiatese (FOTO e VIDEO)

La Coppa Italia Piemontese d'Eccellenza va ai grigi (ma si registrano gravi danni all'impianto di Vercelli dopo la finale con il Cuneo), ora inseriti nel girone a tre con i nerazzurri di Solbiate e il Pietra Ligure: ecco video e immagini. Intanto in campionato arriva l'ennesimo pari per gli uomini di Grieco

Foto Lnd Piemonte Valle d’Aosta

Foto Lnd Piemonte Valle d’Aosta

La Coppa Italia Piemonte d'Eccellenza va all’Alessandria che, nella finale regionale disputata ieri sera al "Piola" di Vercelli, ha battuto per 3-1 il Cuneo. Non è dunque riuscita l’impresa ai biancorossi cuneesi che hanno comunque venduto cara la pelle, riaprendo i giochi sul 2-0. I grigi, una corazzata sostenuta da un grande pubblico e prima anche in campionato, entrano dunque nel girone a tre di quella Coppa Italia nazionale che metterà in palio un'altra promozione in D e in cui è inserita anche la Solbiatese che, dopo la prima sfida dell'11 febbraio a Pietra Ligure, ospiterà o alla seconda (18 febbraio) o alla terza giornata (25 febbraio) al Chinetti proprio l'Alessandria per una sfida dal fascino unico

A decidere la finale dello stadio “Silvio Piola” di Vercelli sono state le reti di Diop (29’),  Cargiolli (45’+1) e Morganti (67’). Il gol cuneese del momentaneo 2-1 è stato segnato su rigore da Federico Nacci (47’). Per i grigi si tratta della seconda Coppa Italia dopo quella del 1973 (Serie D); per loro c'è anche una finale “assoluta” nel 1936 e la storica semifinale del 2016 in cui gli alessandrini dovettero cedere solamente al Milan di Balotelli.
____________________

La Pro Vercelli dopo la partita ha denunciato «gravi danni all'impianto» in questo duro comunicato: F.C. Pro Vercelli 1892 esprime la propria più ferma condanna per i gravi episodi verificatisi in occasione della finale di Coppa Italia Eccellenza tra Alessandria e Cuneo, disputata presso lo stadio Silvio Piola.

Nel corso della gara e nelle fasi immediatamente successive, comportamenti riconducibili alla tifoseria dell’Alessandria hanno provocato ingenti danni alla Gradinata Nord, tra cui numerosi seggiolini divelti e atti vandalici ai servizi igienici, determinando la parziale inagibilità dell’impianto, nonché agli stessi tesserati creando danni importanti all’interno dello spogliatoio a loro riservato. Si tratta di fatti di assoluta gravità, incompatibili con i principi di rispetto che devono caratterizzare ogni evento sportivo.

La società ritiene altresì estremamente serio quanto avvenuto nel post-partita, quando il Presidente dell’Alessandria avrebbe rivolto minacce verbali a un nostro dirigente, intervenuto unicamente per rappresentare, con toni civili e nel pieno rispetto dei ruoli, l’entità dei danni riscontrati.

La decisione di concedere l’utilizzo dello stadio era stata assunta con senso di responsabilità e spirito di collaborazione istituzionale, esclusivamente nell’interesse della competizione e del movimento calcistico, pur nella consapevolezza della storica rivalità sportiva tra le due società. Tale disponibilità presupponeva il rigoroso rispetto delle strutture e delle persone, condizioni per noi imprescindibili.

Alla luce di quanto accaduto, F.C. Pro Vercelli 1892 si riserva di intraprendere ogni opportuna azione a tutela della propria immagine e del proprio patrimonio, auspicando un rapido e puntuale accertamento dei fatti e delle relative responsabilità da parte degli organi competenti.

Il rispetto delle regole, delle infrastrutture e dei principi di correttezza rappresenta un fondamento irrinunciabile dello sport e deve essere garantito in ogni contesto.

______________________________
Coppa Italia nazionale Eccellenza - Chi la vince sale in D
Gruppo A - Girone a 3 (la prima si qualifica ai quarti di finale del 4 marzo)
Mercoledì 11 febbraio, 14.30: Pietra Ligure-Solbiatese. Mercoledì 18 febbraio: gara 2. Mercoledì 25 febbraio: gara 3.
La terza squadra del girone è dunque l'Alessandria e le altre due sfide saranno Alessandria-Pietra Ligure e Solbiatese-Alessandria: l'ordine sarà deciso In base al risultato della prima partita in Liguria.

Le premiazioni delle due squadre al termine della finale di Coppa Italia (GUARDA IL VIDEO)

Le parole dell'allenatore cuneese Danilo Bianco nel post match (GUARDA IL VIDEO)

Il commento post vittoria del tecnico alessandrino Alberto Merlo e del presidente Antonio Barani (GUARDA IL VIDEO)
 


Eccellenza Girone A - Quinta di ritorno
Ieri sera: Arconatese-Magenta 4-0, Besnatese-Saronno 1-2, Legnano-Altabrianza 1-4, Lentatese-Caronnese 0-5, Mariano-Sestese 2-0, Rhodense-Ardor Lazzate 2-1, Sedriano-Vis Nova Giussano 1-0, Solbiatese-Arcellasco 2-2 (gol del 2-2 del capitano della Solbia Gabrielli al 93'), Vergiatese-Vigevano 3-1.
Classifica
Arconatese 53. Solbiatese, Caronnese 38. Legnano, Vergiatese 36. Saronno 35. Rhodense, Magenta 33. Lentatese 29. Besnatese 27. Vis Nova Giussano, Sedriano, Mariano 26. Altabrianza 23. Sestese 21. Arcellasco 20. Vigevano 18. Ardor Lazzate 17.

Redazione - Svsport.it


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2523606
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 347 2523606.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore