/ Territorio

Territorio | 20 dicembre 2025, 13:45

Studente 14enne interviene in consiglio comunale: «Lo vedete o non lo vedete che ragazzi come noi hanno paura a girare in certe aree?»

«Sono Edoardo Scialpi, studente e parlo in quanto tale»: è iniziato così l'intervento in aula ieri sera a Saronno. E ancora: «È un fatto che sussiste, è un fatto che c’è. Siamo in un Paese dove la libertà e la sicurezza sono cose garantite dalla Costituzione». La risposta della sindaca Ilaria Pagani: «Grazie per il tuo intervento, vorrei chiederti di invitare qui anche i tuoi compagni. Siamo consapevoli che ci siano situazioni difficili. È da tempo che i giovani, in alcune ore della giornata e in alcune zone, possono temere per la propria incolumità»

Studente 14enne interviene in consiglio comunale: «Lo vedete o non lo vedete che ragazzi come noi hanno paura a girare in certe aree?»

«Edoardo Scialpi, studente e parlo in quanto tale». Così, ieri sera, in consiglio comunale a Saronno è iniziato l’intervento del più giovane, a memoria del presidente (e giornalista), ad aver preso la parola in una seduta aperta del consiglio comunale.

Scialpi ha 14 anni e, con un look elegante, si è presentato in consiglio comunale. Seduto in prima fila, arrivato da solo in sala, ha atteso il proprio turno e poi è intervenuto: «Credo non abbiate mai visto un ragazzo di 14 anni parlare in un consiglio comunale».

Dopo aver ringraziato presidente, sindaca, consiglieri e cittadini per l’attenzione, è entrato nel vivo del suo intervento: «Non occuperò tutti i 5 minuti ma vi farò una domanda che mi interessa in quanto ragazzo. Io parlo molto di politica estera, interna e comunale con i miei amici. Qui c’è il padre di uno di loro e penso che lo possa confermare».

Poi la domanda: «Lo vedete o non lo vedete il fatto che ragazzi come noi potrebbero avere paura di girare per certe aree. Questa cosa l’ho raccontata anche ad altre persone, e lo condividono con me». E ancora: «È un fatto che sussiste, è un fatto che c’è. Siamo in Italia, non penso che siamo nel Bronx o in Afghanistan. Siamo in una democrazia, in un posto dove la libertà e la sicurezza sono cose garantite dalla Costituzione».

A rispondere è stata la sindaca Ilaria Pagani: «Per quello che riguarda la sicurezza vorrei rispondere al signor Scialpi. Siamo consapevoli che ci siano situazioni difficili. È da tempo che i giovani, in alcune ore della giornata e in alcune zone della città, possono sentirsi insicuri e temere per la propria incolumità».

La sindaca ha poi aggiunto: «Stiamo lavorando in questo senso con le forze dell’ordine e la polizia locale presenti sul territorio, soprattutto nelle zone dove si spostano i giovani in città. Per quanto riguarda il controllo generale del territorio, stiamo lavorando anche con l’unità cinofila. Grazie per aver fatto questa domanda e vorrei chiederti di invitare i tuoi compagni a partecipare a questi momenti. È utile avere i giovani. Grazie».

La seduta è poi proseguita. Scialpi è rimasto fino a mezzanotte, ascoltando il consiglio e parlando con alcuni cittadini presenti e con il capogruppo di Forza Italia Lorenzo Azzi, con cui ha scambiato con lui qualche qualche battuta. A mezzanotte, con l’arrivo dei genitori, ha lasciato la sala.
 

Sara Giudici da IlSaronno.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore