/ PRIMA PAGINA HOME

PRIMA PAGINA HOME | 16 dicembre 2025, 17:48

FOTO. Cardana si riempie di colori e di festa con 100mila luci di Natale: «Ripagato dalla gioia dei bambini»

Si è rinnovata anche quest'anno la magica iniziativa portata avanti da qualche anno da Massimiliano Raccagni, con il suo speciale allestimento realizzato dietro la chiesa della frazione di Besozzo: da non perdere anche un'altra grande tradizione natalizia cardanese come il presepe "comunitario" realizzato in via San Francesco. Lo spettacolo delle luci potrà essere ammirato tutte le sere sino all'Epifania, l'ingresso è libero

Lo spettacolo delle lucine di Natale a Cardana di Besozzo

Lo spettacolo delle lucine di Natale a Cardana di Besozzo

Nella piccola e graziosa frazione di Cardana a Besozzo, da una ventina d'anni Massimiliano Raccagni, professione libero professionista, con la grande passione per le lucine natalizie, maturata sin da bambino, allestisce uno scenografico e spettacolare angolo illuminato da migliaia di luci alle spalle della chiesa parrocchiale. 

Massimiliano come le è venuta l'idea di realizzare questa iniziativa?

Le lucine natalizie sono sempre stata la mia grande passione, quando sono venuto ad abitare a Cardana, ho cercato di mettere in pratica questa mia passione, prima illuminando la mia casa, poi il giardino e nel tempo anche alcune zone adiacenti alla mia abitazione. Ogni anno aggiungo sempre qualche luminaria in più; solitamente eseguo il tutto da solo, ma quest' anno mi ha dato una grossa mano mia figlia Giorgia.  

Quante lucine vengono accese durante il periodo natalizio?

Sono circa 100 mila che rimangono accese sino all'Epifania, tutti i giorni dalle ore 17.30 sino alle 23.30 salvo la notte di Natale quando si spengono un'ora dopo. L'ingresso è libero. E' un lavoro che mi impegna molto, in quanto inizio ad allestire e progettare la scenografia già intorno alla metà di ottobre, ma vengo ripagato da ogni fatica dalla gioia dei bambini che vengono a vederle. Sono stati proprio i bambini della scuola materna "Pietro Del Torchio" di Cardana a spronarmi ad andare avanti nonostante il brutto atto vandalico dello scorso anno. 

Progetti futuri?

Per la gioia dei piccoli andrò avanti a realizzare le lucine anche i prossimi anni, aggiungendo qualcosa di sempre nuovo. Certo non entrerò mai in concorrenza con le lucine di Leggiuno dell'amico Lino Betti, ma se trovo qualche collaborazione e aiuto, possiamo pensare di ampliare questa magia natalizia.  

L'atmosfera natalizia di Cardana è arricchita anche da un presepe storico come racconta l'assessore Francesca Pianese: «In via San Francesco, sempre in zona lucine, c'è una stella allestita su di uno storico pino e proprio in questo luogo si può ammirare anche un piccolo presepe cha un significato molto importante di questa comunità. Il presepio è frutto della tradizione e del cuore degli abitanti grandi e piccoli della via, che da 15 anni si riuniscono tutti insieme come facevano i nostri nonni e bisnonni per realizzare il presepe. Tutto questo viene trasmesso alla giovani generazioni che sono ben liete di partecipare e dare il loro valido contributo». 

Claudio Ferretti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore