/ Trasporti

Trasporti | 11 dicembre 2025, 17:09

Sciopero nazionale Cgil: treni a rischio per tutta la giornata di venerdì 12 dicembre

Dalla mezzanotte alle 21 previsti possibili ritardi, variazioni e cancellazioni su regionali, suburbani e collegamenti con Malpensa. Ripercussioni anche sulle linee Ferrovienord fino a mezzanotte. Garantite solo le corse nelle fasce 6-9 e 18-21

Sciopero nazionale Cgil: treni a rischio per tutta la giornata di venerdì 12 dicembre

Da mezzanotte alle 21 di venerdì 12 dicembre l’organizzazione sindacale CGIL ha indetto uno sciopero nazionale che avrà ripercussioni sulla circolazione dei treni regionali, suburbani e dei collegamenti aeroportuali Malpensa Express e S50 Malpensa Aeroporto–Bellinzona. Le corse potranno subire variazioni e cancellazioni.

Sulle linee che circolano su rete FERROVIENORD – ovvero le regionali da Milano Cadorna verso Novara Nord, Varese Nord, Laveno Mombello Lago, Como Lago, Asso, la Brescia–Iseo–Edolo, le suburbane S1, S2, S3, S4, S9, S12, S13 e i collegamenti con Malpensa Aeroporto – ulteriori ripercussioni saranno possibili tra le ore 21 e la mezzanotte, per il proseguire dello sciopero che potrà coinvolgere il personale del gestore dell’infrastruttura.

Venerdì 12, nelle fasce 6-9 e 18-21, circoleranno i treni indicati nella lista delle corse garantite, disponibile su trenord.it. Si invitano i passeggeri a consultare l’elenco prima di mettersi in viaggio.

Nella notte tra giovedì 11 e venerdì 12 viaggeranno i convogli con partenza entro l’inizio dello sciopero e arrivo alla destinazione finale entro l’una di notte del 12 dicembre.

Saranno previsti autobus sostitutivi, senza fermate intermedie, per le corse del servizio aeroportuale non effettuate tra Milano Cadorna (da via Paleocapa 1) e Malpensa Aeroporto, e tra Stabio e Malpensa Aeroporto.

Le informazioni sulla circolazione saranno disponibili sulle pagine di ogni linea dell’app e del sito trenord.it.

Si invitano infine i passeggeri a prestare attenzione agli annunci sonori e ai monitor di stazione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore