Stagione agonistica di pallanuoto ai nastri di partenza, con la Varese Olona Nuoto fresca di promozione che si presenta al via del campionato di Serie B con una squadra giovane e motivata, allenata da Daniele Osigliani e composta da quattordici atleti del vivaio sui quindici del roster.
Stagione 2025/2026 che culminerà con il settantacinquesimo anniversario di vita della società biancorossablu, che dopo due promozioni in tre anni è ora pronta alla sfida con l’ennesimo salto di categoria.
Presentazione ufficiale avvenuta stamattina, presso il Comune di Varese, alla presenza dei vertici della società, tra tutti il presidente Fabio Fabiano, del sindaco Davide Galimberti e dell’assessore allo Sport Stefano Malerba.
«Una bella storia quella della VON - le parole di Malerba - fatta di risultati e lavoro sul territorio. Complimenti a questi ragazzi, che sono riusciti a fare il tutto senza acquisti raccolti in giro per l’Italia».
«C’è la contemporaneità - afferma il presidente Fabiano - di questa risalita della pallanuoto ad alto livello con il settantacinquesimo anniversario della società. Questo è importante sottolinearlo: delle società affiliate FIN siamo la seconda più vecchia della Lombardia, in proporzione al budget potremmo essere una delle migliori squadre a livello nazionale».
Tema strutture che non poteva essere tra i centrali: la squadra di pallanuoto della VON quest’anno disputerà i match casalinghi alla Bocconi di Milano a causa della chiusura della piscina comunale Fausto Fabiano di Varese. In attesa dello svolgersi dei lavori della nuova cittadella dello sport nell’area dell’ex Aermacchi.
Quanto si potrà rivedere quindi la VON giocare in città? «Credo presto, per il 2027 - dichiara Malerba - La piscina bocconi è meravigliosa mi han detto, ma tra qualche anno avrete qualcosa di più bello. Saranno anni difficili a livello logistico, ma il Comune darà il suo contributo. Siete un patrimonio per questa città, portate pazienza, poi avrete un posto meraviglioso».
«L’attenzione per la squadra e il sostengo è elevatissimo - ha aggiunto il sindaco Galimberti - Il potenziamento dei servizi è fondamentale, ma siamo in un periodo in cui serve guardare un po’ più in là a livello di strutture, soprattutto a livello di sostenibilità».
Le quaranta squadre partecipanti al campionato di Serie B sono state divise in quattro gironi, con la VON e le altre società lombarde inserite nel girone assieme una squadra piemontese, due toscane e sei liguri. L’esordio dei varesini sarà sabato 6 dicembre contro Lerici.
La prima squadra si allenerà a Ispra, mentre il settore giovanile, uno dei fiori all’occhiello della VON e allenato da Gionata Gesuato, svolgerà il lavoro quotidiano presso le strutture della Robur et Fides, rappresentata stamattina dal presidente Tommaso Trombetta.












