/ Basket

Basket | 24 ottobre 2025, 12:59

Openjobmetis tra parquet e mercato: «Ma il nostro pensiero è al 100% sulla partita di domani»

Pallacanestro Varese attiva sul doppio fronte: domani, alle 20, alla Itelyum Arena arriva Trento, ma nel frattempo continua la ricerca del nuovo playmaker: è vicino a essere Ike Iroegbu il profilo che sostituirà Stefan Moody, che sarà ancora regolarmente in campo. Coach Kastritis: «Non confermo nulla, tutti si sono allenati e giocheranno domani, ora pensiamo solo a quello. Affrontiamo una tipica squadra di Eurocup, penso sarebbe un errore concentrarsi su un solo atleta. Renfro sta meglio. Ladurner? Abbiamo bisogno di tutti, se un giocatore è qua è perché ci fidiamo di lui»

Openjobmetis al lavoro: domani sera, ospite alla Itelyum Arena, la Dolomiti Energia Trentino

Openjobmetis al lavoro: domani sera, ospite alla Itelyum Arena, la Dolomiti Energia Trentino

Openjobmetis sul mercato? Non ditelo a coach Kastritis. L’allenatore greco ha in testa solo l’impegno di domani: alla Itelyum Arena arriva ospite al Dolomiti Energia Trentino (palla due alle 20) per l’anticipo della quarta giornata di campionato.

«È stata una buona settimana, l’ennesima - ha affermato Kastritis - Le performance in partita finora non hanno rispecchiato il lavoro svolto. Ora dobbiamo assicurarci, sia individualmente sia di squadra, che giocheremo con la stessa energia e fisicità. Abbiamo un desiderio forte di lottare e vincere le partite. Non siamo qui per trovare scuse, ma per trovare soluzioni, domani dovremo giocare nel modo in cui ci alleniamo».

C’è poi il mercato, a cui il coach, in questo momento, non vuole pensare. Il taglio di Stefan Moody è solo ormai una questione di tempo, e il suo sostituto sembra essere stato individuato in Ike Iroegbu, come anticipato da Malpensa 24 e come più o meno confermato in società. Il giocatore avrebbe già parlato con Kastritis, e i tempi dell’ingaggio ufficiale potrebbero essere brevi.

«Non confermo nulla del genere - afferma a proposito Kastritis - Ora dobbiamo parlare solo della partita di domani. Tutti i giocatori si sono allenati e giocheranno domani, e questo è al 100% il nostro pensiero, dobbiamo assicurarci di presentarci bene alla partita di domani».

Di fronte alla Openjobmetis, la Dolomiti Energia Trentino, forte di una partenza da due vittorie e una sconfitta in campionato, ma reduce da uno stop, il terzo, in Europa: «Una tipica squadra di Eurocup. Penso sarebbe un errore concentrarsi su un solo giocatore. Giocano ad altro ritmo e hanno diversi atleti in grado dio arrivare al ferro. Hanno sempre almeno quattro giocatori che vanno a rimbalzo offensivo, perciò un importante fattore della partita sarà la difesa individuale, di squadra e in transizione».

Sulla panchina avversaria, Kastritis ritrova Massimo Cancellieri, con cui ha diviso il derby di Salonicco: «I risultati parlano per lui, ha avuto una bella stagione, mi piace come fa giocare le sue squadre. Non posso che parlare bene di Cancellieri, come coach e come persona lo rispetto molto».

Pronto per la seconda presenza stagionale Nate Renfro, recuperato dopo l’infortunio al polpaccio occorso nel precampionato: «Non saprei dire esattamente la sua percentuale di salute, ma sta meglio. Si è allenato tutta la settimana, è un ragazzo che porta sempre energia e questo è importante per noi. Sarà pronto a competere domani».

E a proposito del reparto lunghi, ci sarà ancora spazio per Nkamhoua come cambio del centro americano? Il minutaggio di Max Ladurner resterà ancora ai minimi? «Abbiamo bisogno di tutti - spiega coach Kastritis - A volte i giocatori che escono dalla panchina, anche se giocano solo 2 o 3 minuti sono importanti. Abbiamo dei ruoli, ma non è chiaro stabilire con tutti gli infortuni che abbiamo avuto, ma ci fidiamo di tutti e contiamo su tutti. Se un giocatore è qua è perché ci fidiamo di lui».

4a giornata

OPENJOBMETIS VARESE - Dolomiti Energia Trentino
Bertram Derthona Tortona - Trapani Shark
EA7 Emporio Armani Milano - Umana Reyer Venezia
Germani Brescia - Acqua S. Bernardo Cantù
Napoli Basketball - UNA Hotels Reggio Emilia
Pallacanestro Trieste - APU Old Wild West Udine
Virtus Olidata Bologna - Banco di Sardegna Sassari
Vanoli Basket Cremona - NutriBullet Treviso Basket

Classifica

  1. Germani Brescia 6
  2. Dolomiti Energia Trentino 4
  3. Umana Reyer Venezia 4
  4. Vanoli Basket Cremona 4
  5. Bertram Derthona Tortona 4
  6. UNA Hotels Reggio Emilia 4
  7. EA7 Emporio Armani Milano 4
  8. Virtus Olidata Bologna 4
  9. Trapani Shark (-4) 2
  10. Pallacanestro Trieste 2
  11. OPENJOBMETIS VARESE 2
  12. Acqua S.Bernardo Cantù 2
  13. Napoli Basketball 2
  14. Banco di Sardegna Sassari 0
  15. APU Old Wild West Udine 0
  16. NutriBullet Treviso Basket 0

Prossimo turno

Banco di Sardegna Sassari - APU Old Wild West Udine
Dolomiti Energia Trentino - Virtus Olidata Bologna
NutriBullet Treviso Basket - Pallacanestro Trieste
Acqua S.Bernardo Cantù - Vanoli Basket Cremona
Umana Reyer Venezia - OPENJOBMETIS VARESE
Trapani Shark - Germani Brescia
UNA Hotels Reggio Emilia - EA7 Emporio Armani Milano
Bertram Derthona Tortona - Napoli Basketball

Lorenzo D'Angelo


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 7819396
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 7819396.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore