Polemica a Sesto Calende sui ritardi della realizzazione della rotonda sulla provinciale Sesto Calende-Angera all'altezza del parcheggio Metropolis.
In una nota va all'attacco il gruppo consiliare di Fratelli d'Iyalia, in un comunicato replica l'assessore ai Lavori Pubblici e vicesindaco Giorgio Circosta.
Di seguito la nota di Fratelli d'Italia e poi la replica della maggioranza:
"122 giorni dopo: annunci, video e... nessuna rotonda. “Ma dove eravamo rimasti? Esattamente al 16 giugno 2025.”
Con toni trionfali, scavalcando il più che sfiduciato (e ormai smentito) Assessore alla Comunicazione Michele Ponti, l’“Assessore al Tutto” Giorgio Circosta – circondato dai propri portaborse – dava allora il via al nuovo corso della comunicazione istituzionale della Città di Sesto Calende.
Un video celebrativo annunciava con enfasi l’imminente avvio, previsto per la fine del mese, dei lavori per la rotonda del parcheggio Metropolis, sulla provinciale Sesto Calende–Angera. Un’opera necessaria: oggi, infatti, gli automobilisti in uscita dal parcheggio de La Marna sono costretti a proseguire fino al Centro Sportivo per poter effettuare una semplice svolta.
Con la stessa sicurezza e gli stessi toni trionfalistici, Circosta annunciava anche la partenza dei lavori per la rotonda di via Tortorino, intervento indispensabile per consentire un sicuro accesso pedonale e ciclabile alla pista ciclopedonale che collega il centro cittadino con il Parco Europa.
Ad oggi – per opere totalmente finanziate dalla precedente amministrazione – non si è visto ancora nulla. “122 giorni - 4 mesi da un annuncio a cui l’Assessore al Tutto non ha ancora messo una pezza.” Forse, nell’annunciato “cambio di consegne” all’interno della Giunta, il Sindaco di Sesto Calende dovrebbe seriamente pensare di cominciare proprio dal proprio Vice?
Intanto, mentre le opere restano annunciate ma non avviate, il degrado e l’incuria crescono (anche se, per qualcuno, tutto sarebbe solo “una percezione sbagliata” di certi Consiglieri comunali che hanno avuto l’ardire di denunciarla). E il tanto decantato Sesto Riverside, dove l’Assessore al Tutto si è speso ben oltre le proprie deleghe, si è rivelato ben al di sotto delle aspettative.
E così i sestesi… attendono. Ci vediamo il prossimo mese.
La posizione del vicesindaco Circosta:
Desidero fare chiarezza in merito ai tempi di avvio dei lavori riguardanti tre interventi distinti ma tra loro collegati: la riqualificazione del parcheggio Metropolis, la nuova rotonda di accesso al parcheggio Metropolis e la rotonda di via Tortorino. I tempi non dipendono da ritardi dell’Amministrazione, ma da un necessario approfondimento tecnico legato alla posizione delle opere, che confinano con una Zona di Protezione Speciale (ZPS).
Abbiamo infatti dovuto effettuare la verifica della valutazione di incidenza ambientale prevista sui progetti, trattandosi di interventi che interessano un’area di tutela ambientale. Questa verifica è stata oggetto di richieste integrative da parte degli enti competenti, che hanno chiesto ulteriore documentazione relativa alle fasce di rispetto del torrente Lenza e alla proprietà demaniale. Si tratta di adempimenti obbligatori e indispensabili per poter procedere nel pieno rispetto delle norme ambientali e paesaggistiche. I lavori per tutte e tre le opere sono già stati affidati e, salvo ulteriori passaggi autorizzativi, contiamo di avviare i cantieri entro la fine di novembre.
Le valutazioni operative verranno poi effettuate in base alle condizioni meteorologiche e alle festività, anche se gli interventi possono essere eseguiti senza particolari difficoltà anche nel periodo invernale. Non si tratta quindi di promesse mancate, ma di un percorso tecnico rigoroso, necessario per garantire opere sicure, durature e conformi alle normative.
Le richieste di integrazione hanno comportato tempi più lunghi del previsto, ma la direzione è chiara: i lavori inizieranno presto e rappresenteranno un miglioramento concreto per la viabilità e la sicurezza cittadina.














