/ Territorio

Territorio | 08 ottobre 2025, 14:29

Nasce il Comitato “Varese per Rodari”: un premio per celebrare la fantasia e la parola

Il “Varese Premio Gianni Rodari” rende omaggio al grande autore di Omegna, coinvolgendo centinaia di bambini e scuole della provincia

Nasce il Comitato “Varese per Rodari”: un premio per celebrare la fantasia e la parola

Si è costituito a Varese, lo scorso 17 febbraio 2025, il Comitato Promotore “Varese per Rodari”, con l’obiettivo di offrire un tributo sentito a uno dei grandi maestri della letteratura per l’infanzia, Gianni Rodari, che ha vissuto e insegnato in diversi comuni della provincia di Varese.
 

Il “Varese Premio Gianni Rodari” è un’iniziativa dedicata alla memoria e all’eredità dell’autore, un luminare della narrazione per bambini, il cui spirito creativo ha ispirato generazioni di giovani lettori e scrittori.

Il premio è stato presentato alla stampa il 22 settembre presso il Comune di Varese e, il 27 settembre, è stato lanciato al pubblico a Gavirate, alla presenza di Enzo Iacchetti.
 

Lo scorso 15 settembre sono state aperte le iscrizioni delle scuole, che rimarranno attive fino al 15 ottobre p.v.. Ad oggi, sono oltre 50 le classi iscritte, per un totale di circa 1.000 alunni.

Il Comitato è certo che le adesioni continueranno a crescere nei prossimi giorni.
 

Nella mattinata di mercoledì 8 ottobre 2025, Gianni Lucchina, a nome del Comitato Promotore “Varese per Rodari”, ha illustrato i contenuti e gli obiettivi del premio a S.E. il Prefetto, Dottor Salvatore Pasquariello.

Nel corso del colloquio, svoltosi presso la sede della Prefettura, S.E. il Prefetto ha espresso il proprio apprezzamento per il progetto, sottolineandone i contenuti e gli obiettivi, in particolare la scelta di coinvolgere le bambine e i bambini delle scuole primarie, invitandoli a realizzare lavori di classe che valorizzino la fantasia e la creatività del gruppo.

Il Prefetto si è detto molto interessato all’iniziativa, chiedendo di essere costantemente aggiornato sull’andamento del premio e manifestando la propria disponibilità a partecipare alla cerimonia di premiazione, prevista per il mese di maggio 2026.

Il Comitato Promotore si è dichiarato molto soddisfatto dell’incontro, che ha ulteriormente rafforzato lo spirito istituzionale e unitario della manifestazione.


Sarà sempre possibile seguire gli sviluppi del Varese Premio Gianni Rodari collegandosi al sito www.vareseperrodari.it e alle pagine Facebook e Instagram dedicate.


 


 


 


 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore